giovedì 1 agosto 2019

L'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA TORNA NELLE AULE SCOLASTICHE

L'Assemblea del Senato , giovedì 1° agosto, ha approvato in via definitiva il disegno di legge sull'insegnamento dell'educazione civica (A.S. 1264), con 193 voti favorevoli, nessun contrario e 38 astensioni.
In base al testo approvato l’educazione civica contribuisce a for­mare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consape­vole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. 
L’educazione civica sviluppa nelle isti­tuzioni scolastiche la conoscenza della Co­stituzione italiana e delle istituzioni dell’U­nione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei princìpi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, so­stenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.
A decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l’insegnamento trasver­sale dell’educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, ci­vici e ambientali della società. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsa­bile sono avviate dalla scuola dell’infanzia.
Le istituzioni scolastiche prevedono nel curricolo di istituto l’insegnamento trasver­sale dell’educazione civica, specificandone anche, per ciascun anno di corso, l’orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue, da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vi­genti. Per raggiungere il predetto orario gli istituti scolastici possono avvalersi della quota di autonomia utile per modificare il curricolo. 
Nelle scuole del se­condo ciclo, l’insegnamento è affidato ai do­centi abilitati all’insegnamento delle disci­pline giuridiche ed economiche, ove dispo­nibili nell’ambito dell’organico dell’autono­mia.. 

Nessun commento:

Posta un commento