venerdì 31 agosto 2012

Gestione del personale da parte della ditta incaricata della raccolta dei rifiuti solidi urbani


I consiglieri Franco Brugnola  e  Amedeo  Bianchi , il 1° settembre hanno inviato la seguente interrogazione 
PREMESSO
- CHE l’art. 18 del Capitolato Speciale di appalto reca disposizioni in merito al personale in servizio  stabilendo in particolare che:
“Per assicurare l’esatto adempimento degli obblighi derivanti dal presente capitolato d’appalto,la ditta appaltatrice dovrà avere alle proprie dipendenze personale in numero sufficiente ed idoneo a garantire la regolare esecuzione dei servizi previsti e comunque non inferiore alle 20 unità operative in inverno (ovvero nel periodo compreso tra il 16 Settembre e il 14 Giugno di ogni anno) e 24 unità operative in estate (ovvero nel periodo compreso tra il 15 Giugno e il 15 Settembre di ogni anno) - più almeno un addetto amministrativo più almeno un referente del servizio che dovranno operare solo ed esclusivamente per i servizi previsti sul territorio del comune di Sabaudia.”
- CHE il comma 3 del prdetto art. 18 recita: “La ditta appaltatrice sarà tenuta a:
· ad assumere, ai sensi dell’ ex art. 6 del C.C.N.L. FISE – ASSOAMBIENTE vigente, tutto il personale addetto ai servizi oggetto dell’appalto, conservandolo allo stesso l’inquadramento in essere;
· osservare integralmente nei riguardi del personale, il trattamento economico – normativo stabilito dal C.C.N.L. FISE – ASSOAMBIENTE ed eventuali accordi territoriali in vigore per il settore e la zona nella quale si svolgono i servizi;
· osservare le norme in materia di contribuzione previdenziale ed assistenziale del personale, nonché di quella eventualmente dovuta ad organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva;
· la ditta appaltatrice subentrante, sulla base del riconoscimento dell’esistente realtà locale, dovrà assicurare al proprio personale addetto ai servizi di igiene urbana del comune di Sabaudia, il servizio mensa, secondo le condizioni attualmente operanti, quali condizioni di miglior favore, procedendo comunque al diretto perfezionamento formale dell’accordo con i rappresentanti dei lavoratori dipendenti;
· depositare, prima dell’inizio dell’appalto, il piano delle misure adottate per la sicurezza fisica dei lavoratori, completo di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), di cui al D.Lgs. 9 Aprile 2008 n°81 e successive modifiche ed integrazioni.
- CHE in base al comma 4 del medesimo art. 18Qualora richiesto dall’amministrazione comunale, la ditta appaltatrice sarà tenuta a trasmettere alla stessa copia dei versamenti contributivi eseguiti (DURC).
- CHE  l’art. 23 del Contratto del servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani e nettezza urbana ( CIG  2398445b6a, Repertorio 4129  del   ), concernente il personale impiegato – oneri ex art. 6 CCNL – FISE , a sua volta   stabilisce che l’appaltatore è tenuto alla assunzione di tutto il personale precedentemente addetto ai servizi di igiene urbana comunali…
CONSIDERATO
- CHE la stampa ha riportato notizie in merito al reclutamento di nuovo personale da parte dell’Azienda Sangalli che, secondo quanto riportato dall’autore dell’articolo, non sarebbero rispondenti a quanto previsto dalle norme citate;
…tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONO

- Di conoscere se le notizie riportate dalla stampa corrispondano a verità,
- In caso affermativo se l’Amministrazione comunale, quale ente appaltante e tenuto ad assicurare il rispetto del Capitolato e del Contratto, ritenga che detta procedura sia rispondente alla normativa contrattuale vigente;
- Di conoscere quanto personale sia attualmente ( distinguendo  il periodo estivo ) adibito al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e di nettezza urbana, nonché la tipologia dei contratti in essere;
-  Di acquisire l’elenco di tutto il personale utilizzato con data di assunzione e luogo di residenza;
- Che venga acquisito il DURC  e consegnato in copia  agli interroganti;

giovedì 30 agosto 2012

Intervista ad Antonio Picano per Parvapolis


1.Riuscirà l’Amministrazione Comunale di Sabaudia a terminare indenne il suo mandato quinquennale, considerati i sinistri scricchiolii che si percepiscono dagli interni della maggioranza di centrodestra?
In effetti  le dimissioni del Sindaco hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica, specialmente di chi non segue molto la vita politica cittadina, l’esistenza di problemi all’interno della maggioranza, problemi che, nonostante il ritiro delle dimissioni  sono ancora presenti. La fusione fredda avvenuta alcuni anni fa tra Forza Italia ed Alleanza Nazionale, a livello nazionale ha dimostrato tutta la sua fragilità; anche qui, ai confini dell’Impero, subiamo i contraccolpi della  situazione nazionale, cui si aggiungono i rapporti tesi tra alcuni soggetti, le promesse non mantenute, etc. Non escludo nuovi episodi, che potrebbero avvenire in occasione dell’approvazione del consuntivo 2011 o dell’approvazione del bilancio di previsione 2012,  ma temo che i consiglieri della maggioranza, pur di non perdere la loro poltroncina, faranno di tutto per non far sciogliere il Consiglio comunale. Mentre  pensano ai loro giochi di potere, la città langue e aspetta…     
2.Perché tra le Amministrazioni di centrodestra della provincia ed Ente Parco Nazionale del Circeo non corre buon sangue?
Per la prima volta abbiamo un Presidente che è stato nominato da un Governo di centrosinistra e che cerca, con tutte le sue capacità di difendere l’ambiente e il territorio che gli sono  stati affidati, anche mettendosi di traverso, se occorra, interpretando correttamente il ruolo affidatogli. Per alcuni amministratori di centro destra ( specialmente a livello provinciale ) questa è una novità inaccettabile, in più di un caso il Presidente Benedetto ha dovuto dare parere negativo ad alcuni progetti che stavano molto a cuore ad amministratori di centrodestra e che avrebbero distrutto il nostro delicato ecosistema ( uno per tutti quello per la cosiddetta riqualificazione del lago commissionato dall’Amministrazione provinciale).
3.Secondo il presidente di Confcommercio, Italo Di Cocco, stando ai primi dati, in provincia di Latina solo Sabaudia, pur nella crisi che sta investendo il nostro paese, ha incrementato la presenza turistica. Ha bene operato l’Amministrazione o  c’è dell’altro?
Sabaudia ha un nome noto in tutta Italia ed anche all’estero, con una tradizione turistica costruita a fatica con vari tipi di investimenti negli anni passati, da altre amministrazioni , si tratta di interventi i cui effetti non sono immediati e che in parte si protraggono nel tempo. In un momento in cui molti hanno dovuto scegliere di abbandonare i viaggi all’estero, sono tornati in questa città dove, pur con molti problemi, esiste ancora una natura invidiabile. Purtroppo la Giunta attuale, nonostante le promesse elettorali, non ha una strategia  e non ha  un progetto per la destagionalizzazione,  come invece stanno mettendo in atto altri comuni viciniori; c’è ancora molto da fare;  
4.PRG e del PPE non vengono aggiornati e intanto a Sabaudia si continua a costruire….
Si tratta di strumenti urbanistici oramai datati nel tempo. Benché il Piano Particolareggiato esecutivo sia scaduto da moltissimi anni, con interpretazioni di vario genere, purtroppo avallate dalle Regione Lazio, viene ancora ritenuto utilizzabile e nonostante le promesse ancora non viene sottoposto al Consiglio comunale il nuovo PPE. Nel frattempo la città ha raggiunto e superato il limite di 20.000 abitanti previsto dal PRG e tutti i servizi pubblici (specialmente la rete fognaria ) dimostrano ( specie d’estate ) la loro inadeguatezza, senza che nessuno della Giunta si preoccupi  di intervenire. Lo skyline della città  è cambiato soprattutto nell’area tra via Garibaldi, Via Carlo Alberto, via dei Guitti e nella zona nord. Abbiamo presentato insieme ad alcuni consiglieri di altri gruppi politici un Ordine del giorno per frenare questa modifica del territorio.
5. Qualche giorno fa lei ha presentato un’interrogazione su una presunta sovraesposizione televisiva di alcuni rappresentanti della maggioranza. Quale il suo pensiero in merito?
Il problema è nato a seguito di alcuni contributi assegnati a vario titolo ad emittenti televisive locali  ( ma anche  a quotidiani e giornali on-line ),  che, in tempi diversi,  hanno dato spazio ad interviste del Sindaco e di qualche Assessore, senza rispettare, a mio avviso il principio previsto dalla Legge 28/2000 che sancisce la parità di trattamento e l'imparzialità rispetto a tutti i soggetti politici nonché  l'accesso ai mezzi di informazione per la comunicazione politica.
La famosa deliberazione bavaglio, come ricorderanno i nostri lettori, alla fine è stata revocata, ma….stiamo infatti pensando di inviare un esposto all’Autorità per la comunicazione.
6.Come è andata a finire la storia del drug-test ai consiglieri comunali?
La maggioranza subito dopo le elezioni comunali presentò una mozione per  invitare tutti i consiglieri comunali a sottoporsi al drug-test . Dietro mie sollecitazioni fu deciso che la cosa non dovesse gravare sul bilancio comunale e che dovesse essere svolta presso un laboratorio pubblico; così venne scelto il laboratorio dell’Ospedale di Latina. Il giorno stabilito purtroppo eravamo in pochi e, nonostante il tempo trascorso e le ripetute sollecitazioni non siamo mai riusciti a sapere dal Presidente del Consiglio chi si sia sottoposto a questo esame e chi no. Una bella mancanza di rispetto verso i cittadini. Ma del resto fino ad oggi non siamo riusciti a conoscere neanche chi abbia presentato la dichiarazione dei redditi, le spese sostenute per la campagna elettorale etc. , tutte cose queste rese obbligatorie dal nostro regolamento consiliare.
7.I tagli alla sanità hanno indebolito i servizi a favore dei cittadini. Lei che è stato dirigente di varie istituzioni sanitarie, può confermare che a Latina come in altre parti d’Italia è meglio non ammalarsi o non nascere nel periodo di ferragosto.
L’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina è un ottimo presidio, che purtroppo è in gravi difficoltà sia a causa della chiusura dei nosocomi dei Lepini ( Sezze e Priverno ) , sia per le carenza delle strutture territoriali di prevenzione ( come quella di via Conte Verde ), per cui tutti i pazienti si riversano sull’ospedale di Latina con i problemi che conosciamo. A ciò si aggiunga che l’attuale Direzione Generale non è riuscita a coprire le carenze di organico specialmente del personale medico ed infermieristico. Anche l’Ospedale di Terracina si trova in gravi difficoltà benché a differenza di Latina lì siano riusciti a gestire in maniera ottimale la convivenza tra medici universitari ed ospedalieri. Personalmente comunque sono preoccupato per la situazione di Sabaudia perché proprio la popolazione anziana ( che rappresenta la percentuale più alta dei residenti ), affetta naturalmente da patologie croniche non trova più specialisti e prestazioni adeguate dovendo spesso ricorrere alle strutture di Latina, Terracina o Roma, con tutte le problematiche legate ai trasporti e non solo.   
8.Come si sta preparando il PD  cittadino in caso di eventuali prossime elezioni comunali a Sabaudia?
Il desiderio di cambiamento che aumenta sempre più tra i cittadini, non può trovare insensibile il Partito Democratico di Sabaudia; in questi anni ci siamo resi promotori di proposte, mozioni ed interrogazioni per migliorare la qualità della città con particolare riguardo ai servizi pubblici, per creare opportunità di lavoro, per  costruire case per i giovani a canone agevolato, per sviluppare l’agricoltura, il turismo, la nautica, il commercio,  per potenziare il poliambulatorio ASL di via Conte Verde, per  incrementare l’integrazione socio-sanitaria, per realizzare nuove infrastrutture per lo sport, etc.
La maggioranza è stata impenetrabile a tutte le nostre sollecitazioni.
E’ ora che vadano a casa. Serve una svolta generazionale.
Abbiamo un programma per lo sviluppo della città nel rispetto dell’ambiente, che prevede l’acquisizione di importanti fondi europei e che consentirà di dare lavoro a molti giovani. 
I giovani che accorrono a darci una mano rappresentano il futuro di questa città e la nostra forza.
Ci sentiamo pronti a raccogliere il testimone per governare Sabaudia e rispondere alle aspettative dei nostri 20.000 concittadini.

Chiesto il rendiconto delle manifestazioni estive: fatte e non fatte...

I sottoscritti  Franco Brugnola  e  Amedeo  Bianchi ,
PREMESSO
CHE  con deliberazione  n. 66 in data 10 luglio 2012 è stato approvato il programma delle manifestazioni  estive;
CHE   dallo stesso atto non si rileva quale fosse il costo previsto per dette manifestazioni, né quello   sostenuto per  la  struttura  collocata  in via Umberto I  ;
CHE  risulta che  a  vario titolo  siano state  sostenuti anche  altri  costi, diretti ed indiretti,   come ad esempio il montaggio e smontaggio dei palchi, la loro vigilanza, le piante utilizzate per gli abbellimenti, etc. e  che  stranamente alcuni di questi sono stati  imputati anche su capitoli di Settori diversi da quello competente;
CHE in particolare alcuni spettacoli sono stati organizzati in modo autonomo dal
settore attività produttive, con enormi spese e senza nessun coordinamento con le altre manifestazioni tale da sovrapporsi le une con le altre;
CHE non si comprende come abbia fatto il settore attività produttive ad impegnare dette spese
se non è stato ancora approvato il bilancio di previsione e si deve operare per dodicesimi;
CHE le determinazioni per le assunzioni delle spese non sono state pubblicate prima degli eventi rendendo impossibile la verifica circa l’acquisizione preventiva del visto della ragioneria;
CHE anche  per quanto riguarda le sponsorizzazioni è necessario fare chiarezza
CHE  la Commissione di gara per l’affidamento degli spettacoli nell’Arena del Mare ha individuato come vincitrice l’unica ditta partecipante: la  soc. Ventidieci s.r.l., ma che poi l’Amministrazione non ha provveduto alla conseguente aggiudicazione lasciando la procedura incompleta;
CHE  la manifestazione “Moda Media” oramai entrata nella tradizione è stata cancellata
 CONSIDERATO
CHE  al termine della stagione  estiva  appare  doveroso  chiedere  all'amministrazione un rendiconto analitico  di tutte  le  manifestazioni effettuate, dei risultati raggiunti   e  delle   somme realmente e  complessivamente  spese  per ciascuna di  esse     
…tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONO
- CHE  sia fornita  una  relazione dettagliata  in merito a tutte le  manifestazioni   e  alla  tipologia  degli  spettacoli  svolti  durante la stagione  estiva  a  vario titolo fino al  30  settembre ;
- CHE   venga  fornito un rendiconto dettagliato  delle spese  sostenute  per ciascuna   delle medesime  manifestazioni ;
- CHE   venga  riferito in merito ai risultati ottenuti in termini di presenze  nelle strutture ricettive della nostra città  e di raffronto con gli anni passati;
- CHE   siano  rendicontati i costi sostenuti per la  struttura  collocata in via Umberto I , e per la sua vigilanza, nonché quelli sostenuti per il montaggio e lo smontaggio dei vari palchi utilizzati;
- CHE   siano  rendicontate le somme  introitate  in bilancio da  parte  degli sponsors  e la  loro destinazione ;
- CHE  siano fatti conoscere i motivi del mancato affidamento alla ditta “Ventidieci” degli spettacoli all’Arena del Mare 
- CHE  siano resi noti i motivi della cancellazione della manifestazione “Moda Media”
- CHE  sia dato conto delle modalità di pagamento dei fuochi artificiali fornendo – nel caso di sponsorizzazione – il nominativo di chi persona fisica o giuridica, abbia coperto i costi;
- CHE  siano comunicate le modalità per mettere in sicurezza l’area interessata;  

Nuove segnalazioni di disservizi per la raccolta dei rifiuti


Una nuova lettera inviata al Sindaco ed al responsabile dell'ambiente :
In questi giorni abbiamo  raccolto numerose lamentele di cittadini a carico della ditta Sangalli sulle seguenti tematiche:

a)        Molti condomini non sono stati dotati di cassonetti adeguati ;
b)        I condomini mettono i loro rifiuti nei cassonetti senza rispettare le giornate indicate;
c)        La pulizia dei cassonetti dei condomini o consorzi dovrebbe avvenire con periodicità maggiore durante il periodo estivo, ma risulterebbe che fino ad oggi non sarebbe mai stata effettuata
d)        Nell’area adibita a parcheggio di fronte alla Marina ( ex brigantino ) sono presenti molti da rifiuti
e)        L’area dell’Arena del mare è piena di rifiuti precedentemente contenuti nei cassonetti che erano stati abbandonati lì;
f)         Prosegue l’abbandono di sacchetti di rifiuti nelle zone urbane ed extraurbane

martedì 28 agosto 2012

Intervista rilasciata da Brugnola ad Antonio Picano per Parvapolis - Prima parte


1.Riuscirà l’Amministrazione Comunale di Sabaudia a terminare indenne il suo mandato quinquennale, considerati i sinistri scricchiolii che si percepiscono dagli interni della maggioranza di centrodestra?
In effetti  le dimissioni del Sindaco hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica, specialmente di chi non segue molto la vita politica cittadina, l’esistenza di problemi all’interno della maggioranza, problemi che, nonostante il ritiro delle dimissioni  sono ancora presenti. La fusione fredda avvenuta alcuni anni fa tra Forza Italia ed Alleanza Nazionale, a livello nazionale ha dimostrato tutta la sua fragilità; anche qui, ai confini dell’Impero, subiamo i contraccolpi della  situazione nazionale, cui si aggiungono i rapporti tesi tra alcuni soggetti, le promesse non mantenute, etc. Non escludo nuovi episodi, che potrebbero avvenire in occasione dell’approvazione del consuntivo 2011 o dell’approvazione del bilancio di previsione 2012,  ma temo che i consiglieri della maggioranza, pur di non perdere la loro poltroncina, faranno di tutto per non far sciogliere il Consiglio comunale. Mentre  pensano ai loro giochi di potere, la città langue e aspetta…     
2.Perché tra le Amministrazioni di centrodestra della provincia ed Ente Parco Nazionale del Circeo non corre buon sangue?
Per la prima volta abbiamo un Presidente che è stato nominato da un Governo di centrosinistra e che cerca, con tutte le sue capacità di difendere l’ambiente e il territorio che gli sono  stati affidati, anche mettendosi di traverso, se occorra, interpretando correttamente il ruolo affidatogli. Per alcuni amministratori di centro destra ( specialmente a livello provinciale ) questa è una novità inaccettabile, in più di un caso il Presidente Benedetto ha dovuto dare parere negativo ad alcuni progetti che stavano molto a cuore ad amministratori di centrodestra e che avrebbero distrutto il nostro delicato ecosistema ( uno per tutti quello per la cosiddetta riqualificazione del lago commissionato dall’Amministrazione provinciale).
3.Secondo il presidente di Confcommercio, Italo Di Cocco, stando ai primi dati, in provincia di Latina solo Sabaudia, pur nella crisi che sta investendo il nostro paese, ha incrementato la presenza turistica. Ha bene operato l’Amministrazione o  c’è dell’altro?
Sabaudia ha un nome noto in tutta Italia ed anche all’estero, con una tradizione turistica costruita a fatica con vari tipi di investimenti negli anni passati, da altre amministrazioni , si tratta di interventi i cui effetti non sono immediati e che in parte si protraggono nel tempo. In un momento in cui molti hanno dovuto scegliere di abbandonare i viaggi all’estero, sono tornati in questa città dove, pur con molti problemi, esiste ancora una natura invidiabile. Purtroppo la Giunta attuale, nonostante le promesse elettorali, non ha una strategia  e non ha  un progetto per la destagionalizzazione,  come invece stanno mettendo in atto altri comuni viciniori; c’è ancora molto da fare;  
4.PRG e del PPE non vengono aggiornati e intanto a Sabaudia si continua a costruire….
Si tratta di strumenti urbanistici oramai datati nel tempo. Benché il Piano Particolareggiato esecutivo sia scaduto da moltissimi anni, con interpretazioni di vario genere, purtroppo avallate dalle Regione Lazio, viene ancora ritenuto utilizzabile e nonostante le promesse ancora non viene sottoposto al Consiglio comunale il nuovo PPE. Nel frattempo la città ha raggiunto e superato il limite di 20.000 abitanti previsto dal PRG e tutti i servizi pubblici (specialmente la rete fognaria ) dimostrano ( specie d’estate ) la loro inadeguatezza, senza che nessuno della Giunta si preoccupi  di intervenire. Lo skyline della città  è cambiato soprattutto nell’area tra via Garibaldi, Via Carlo Alberto, via dei Guitti e nella zona nord. Abbiamo presentato insieme ad alcuni consiglieri di altri gruppi politici un Ordine del giorno per frenare questa modifica del territorio. 

lunedì 27 agosto 2012

Le rotonde poste agli ingressi di Sabaudia sono abbandonate


Il 3 agosto 2011 scrivevamo al Presidente dell’ASTRAL e per conoscenza al nostro Sindaco per segnalare come dopo la  conclusione dei lavori e dell’adeguamento delle rotonde nella tratta  Latina – Terracina della  SR  148  Pontina,  spiccasse, per lo stato di abbandono la  rotonda collocata  all’incrocio tra  la stessa  strada e la Migliara 53, che conduce alla nostra città, una  struttura   preesistente che ha subito solamente  alcuni interventi  relativi all’illuminazione.
A distanza di un anno nulla è stato fatto e lo spazio all’interno della rotonda è rimasto abbandonato.
Molti turisti si sono rivolti a questo Gruppo per conoscere i motivi per cui il Comune non abbia  provveduto, ma  abbiamo dovuto spiegare che si tratta  di una  competenza  dell’ASTRAL.
In considerazione  della collocazione della rotonda, che rappresenta di fatto l’ingresso nella nostra  città  e  nel Parco Nazionale del Circeo, sarebbe quanto mai importante che  il turista ricevesse  come  benvenuto una  visione di ciò che offre  questo territorio.
Proponevamo pertanto che  nell’area  venissero piantumate,  d’intesa con il Corpo Forestale dello Stato   essenze  tipiche della  flora mediterranea come ad esempio.
Analogo problema si pone per la rotonda realizzata stavolta dal nostro Comune all’incrocio tra la via Litoranea e le migliare 56 e 58 ; a parte i problemi di viabilità, lì sono state abbattute  otto querce da sughero che ancora non sono state sostituite benché ciò fosse previsto dal capitolato di gara; poi è stato deciso di reperire i soliti sponsors, ma l’avviso è rimasto senza risposte, così come le domande di turisti e cittadini che attendono di vedere uno spettacolo migliore di quello che oggi si presenta ai loro occhi.
Anche qui oltre alle querce potrebbero essere inseriti arbusti tipici del bosco circostante.

domenica 26 agosto 2012

Un regolamento per disciplinare la gestione delle somme provenienti da sponsorizzazioni: una nuova interrogazione


Il Gruppo del PD composto da Franco Brugnola  e  Amedeo  Bianchi , ha presentato una nuova interrogazione per chiedere l'approvazione di un regolamento per disciplinare le sponsorizzazioni
PREMESSO
- CHE da alcuni anni l’Amministrazione, pur non avendo predisposto un regolamento apposito,  ricorre a sponsorizzazioni per una serie di attività , per lo più inerenti a manifestazioni estive;
CONSIDERATO
- CHE  il Comune può stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti privati ed associazioni senza fini di lucro, ai sensi dell’art. 43 della L . n. 449/97, dell’art. 119 del T.U.E.L., al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati.
- CHE  la “sponsorizzazione” è lo strumento attraverso il quale lo “sponsor” (soggetto pubblico ) acquisisce il diritto di collegare il proprio nome ad una specifica attività/progetto, promossa dallo “sponsee”, al fine di ricavarne un riflesso positivo sulla propria notorietà ed immagine.
Lo “sponsee” è il soggetto pubblico che può acquisire da soggetti terzi (sponsor) risorse finanziarie e/o strumentali (beni, forniture e servizi) per la realizzazione di attività/progetti.
Possono assumere la veste di “sponsor” i seguenti soggetti:
- qualsiasi persona fisica e o giuridica, avente o meno scopo o finalità commerciali, quali le società di persone e di capitali, le imprese individuali, quelle cooperative (ex art. 2511 cod. civ.), le mutue di assicurazioni e i consorzi imprenditoriali (ex art. 2602 cod. civ.);
- le Associazioni senza fini di lucro, generalmente costituite con atto notarile, le cui finalità statutarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali di questa Agenzia.
…tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONO
Di conoscere i motivi per cui alla data odierna ancora non si sia provveduto a dotare il Comune di un Regolamento per le sponsorizzazioni disciplinando questa delicata materia sia per quanto riguarda la procedura per l’individuazione degli sponsors, sia per quanto riguarda l’eventuale rifiuto di alcune offerte per ragioni di pubblico interesse.

sabato 25 agosto 2012

Più attenzione alla trasparenza ed alla integrità, una nuov alettera del Gruppo PD


Una nuova lettera è stata inviata ieri al Sindaco, al Presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione e per conoscenza al Prefetto, al Servizio anticorruzione e trasparenza della Presidenza del Consiglio e al Presidente della Commissione sicurezza ed integrazione social,e lotta alla criminalità del Consiglio regionale del Lazio:
Ai sensi dell’ art. 11 comma 8, lett. a)  del D.lgs  150/2009  e della  deliberazione della  Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche n. 105/2010,  ogni ente pubblico deve approvare il Piano triennale della trasparenza e dell’integrità,  chiarendo cosa si intende per integrità e indicando doveri di comportamento dei titolari di funzioni pubbliche.
Molto importante è che in questo documento siano indicati, tra l’altro: il costo dei politici, le loro dichiarazioni dei redditi e la loro attività; la descrizione dei procedimenti ad iniziativa del cittadino con indicazione dei passaggi e dei pareri necessari, il tempo del loro completamento, la tipologia dell’atto finale e chi lo deve adottare; il costo dei servizi pubblici; i costi del personale; l’inventario dei beni mobili ed immobili e la loro gestione; le procedure di acquisto di beni e servizi.
Nonostante i solleciti rivolti,  ancora è stato sottoposto al Consiglio Comunale questo atto ritenuto di grande importanza per garantire  più trasparenza ai cittadini e per contrastare le infiltrazioni malavitose in un territorio ritenuto a rischio.
Al riguardo si dispone ora  della  Direttiva del  Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell’Unione mediante il diritto penale.
A ciò si deve aggiungere che dopo l’eliminazione dei controlli esterni ( Prefettura, CORECO ) non è stato attivato il Servizio per controllo di gestione previsto dal D.lgs  30  luglio  1999,  n. 286, recante il riordino e il potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione  dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta  dalle  amministrazioni  pubbliche ( modificato dall’art. 28 del D.lgs 150/2009 ), vanificando, di fatto ogni possibilità di un effettivo controllo interno.
Tutto ciò premesso si pregano le SS.LL.  di voler cortesemente sollecitare la trasmissione di questo importantissimo documento al Consiglio comunale  per  assicurare il rispetto della  normativa  su questi importanti punti.

venerdì 24 agosto 2012

Presidiare il centralino anche nei giorni festivi e prefestivi, organizzare una pronta disponibilità del personale tecnico negli stessi giorni


I consiglieri   Franco Brugnola  e  Amedeo  Bianchi , hanno presentato una nuova interrogazione:
PREMESSO
- CHE   anche quest’anno come purtroppo avviene tutti gli anni, si sono verificate delle emergenze la domenica ed il sabato;  cittadini e turisti hanno tentato inutilmente di parlare con il centralino e con la Polizia Locale, senza alcun esito.
CONSIDERATO
- CHE  sin dall’inizio di questa consiliatura era stata rappresentata l’opportunità di organizzare turni di pronta disponibilità per il personale tecnico nei giorni festivi e prefestivi e che nonostante il tempo trascorso nulla è stato fatto al riguardo,
- CHE   tutto ciò abbassa notevolmente il livello di qualità dei servizi percepita dai cittadini e dai turisti, muovendo gravemente all’immagine della città
…tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONO
- Che  sia organizzata la presenza al centralino di una unità nei giorni festivi e prefestivi  ( anche con la collaborazione del Comando della Polizia Locale con un piantone) ;
- Che  sia istituito un servizio di pronta disponibilità del personale tecnico per i giorni festivi e prefestivi ;

giovedì 23 agosto 2012

Il Rendiconto dell 2011: dopo quattro mesi ancora non è stato portato in Consiglio


Com’è noto il 30 aprile scorso è scaduto il termine fissato dalla legge per l’approvazione del Conto consuntivo dell’anno 2011.
Con lettera  in data 1° maggio veniva segnalato dal nostro Gruppo alla  Prefettura il fatto che a quella data ancora non fosse stato approvato quell’importante documento entro la data prevista.
Successivamente, il  22 giugno scorso la Giunta comunale ha approvato la proposta di approvazione del Consuntivo 2011 con deliberazione n. 57.
Dopo sessanta giorni, la citata deliberazione 57 ancora non è stata trasmessa alla segreteria della Presidenza del Consiglio comunale, impedendo che la stessa possa essere iscritta all’ordine del giorno di quell’Organo.
In considerazione della gravità di questa situazione, specialmente per il fatto che la mancanza del conto consuntivo approvato comporta problemi contabili oltre che l’impossibilità di accedere ai mutui, oltre che l’assunzione di impegni non previsti espressamente per legge,  abbiamo scritto una nuova lettera alla Prefettura, facendo presente che questo Gruppo ha fondati elementi per poter anticipare che sarà costretto ad esprimere un voto contrario in merito all’approvazione dell’atto in questione, ove lo stesso venisse sottoposto al Consiglio, rendendosi disponibile, ove necessario, ad esporli anche nelle sedi opportune.
Atteso comunque il tempo trascorso, è stata rappresentata alla Prefettura l’opportunità di  voler cortesemente prendere in esame la richiesta già formulata con la nota del 1° maggio scorso, provvedendo alla nomina di un commissario ad acta.

mercoledì 22 agosto 2012

La mancata istituzione dell'URP



Dopo la seduta del 20 agosto in cui la maggioranza ha respinto la nostra mozione tendente ad istituire l'Ufficio relazioni con il pubblico, abbiamo deciso di inviare una lettera all'Ispettorato per la funzione pubblica.
Fin dal 1993, con il D.lgs 3 febbraio, n. 29 fu prevista l’istituzione in ogni pubblica amministrazione di un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
Questa scelta si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini avviata dalla legge 241/90. 
Ora la materia è disciplinata dall’art. 11 del Dlgs 165/2001.
Nonostante il tempo trascorso, alla data odierna, il Comune di Sabaudia  ancora non ha provveduto all’attivazione di questa  funzione importantissima per dare trasparenza all’attività amministrativa e per assicurare la partecipazione dei cittadini;
Pertanto, allo scopo di sollecitare l’amministrazione in data 14 aprile  è stata presentata da questo Gruppo una mozione, che è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 20 agosto.
La maggioranza ha ritenuto di respingere detta mozione ritenendo che non sia necessaria l’istituzione dell’Ufficio in questione.
E’ da far presente anche che il personale comunale non reca alcun mezzo identificativo e che le direttive in tal senso di codesto Dipartimento sono disattese.
Tanto si rappresenta a codesto Ispettorato, per i ritenuti interventi di competenza.

martedì 21 agosto 2012

Resoconto Consiglio comunale del 20 agosto


Lunedì 20 agosto in Consiglio comunale sono state  respinte due nostre mozioni: la prima  riguardava l’istituzione dell’Ufficio Relazioni per il Pubblico e l’altra,  la costituzione della Consulta delle Associazioni.
Ancora una volta la maggioranza che amministra la nostra città, ha dimostrato  la propria insensibilità alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica ed ad alcune scelte che devono essere insieme.
Questo nonostante una legge dello Stato preveda l’istituzione dell’URP sin dal 1993 e lo Statuto comunale  preveda proprio la Consulta delle Associazioni 
Il programma elettorale con cui la coalizione del Sindaco Luccio si è presentata ai cittadini,   prevedeva espressamente “per una cittadinanza consapevole ed informata”  sia l’URP che la partecipazione popolare e la costituzione del Consiglio comunale aperto.
Gli elettori sono stati ingannati ancora una volta.
Per quanto riguarda la nostra mozione sulla riduzione degli indici di fabbricabilità al fine di salvaguardare il paesaggio del centro urbano, è stata trasformata in un Ordine del giorno che è stato sottoscritto anche dai rappresentanti degli altri gruppi di minoranza e sarà quindi discusso in una prossima seduta.
Delle interrogazioni inserite all’ordine del giorno è stata discussa solamente la prima concernente la raccolta dei rifiuti solidi urbani; la discussione è stata lunga ed animata  ed alla fine il Sindaco si è preso l’impegno di organizzare un terzo passaggio per la raccolta dell’umido, di portare al più presto il nuovo regolamento per la TARSU in Consiglio comunale, a fare un nuovo incontro a settembre con tutti i cittadini e di migliorare la comunicazione specialmente quella relativa all’isola ecologica mobile.
Le altre interrogazioni sono state rinviate a causa del tempo preso dalla discussione dei punti precedenti.

lunedì 20 agosto 2012

Modulo segnalazione disservizi raccolta rifiuti solidi urbani


SABAUDIA,  



                                                        AL SIG. MAURIZIO LUCCI
                                                        SINDACO DI SABAUDIA

                                                        AL SETTORE AMBIENTE DEL
                                                        COMUNE DI SABAUDIA

AL REFERENTE DELLA DITTA SANGALLI PER SABAUDIA
                                                        MIGLIARA  46
                                                        04016          SABAUDIA


OGGETTO : segnalazione disservizio


Il/la sottoscritt_  ___________________________  nato/a  in_________il ___

residente  in ___________________________________________________

Iscritto al ruolo TARSU  del Comune di Sabaudia n.______________________  

in merito al servizio Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani  affidato alla ditta Sangalli  desidera  segnalare il seguente disservizio:

( indicare  data, luogo e problema )

______________________________________________________

______________________________________________________


                                                                                     FIRMA

domenica 19 agosto 2012

Lunedì 20 il Consiglio comunale esaminerà Mozioni ed interrogazioni del PD


All’Ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale convocata per il 20  agosto  alle ore 11:00 sono state iscritte ( tra l'altro )  numerose interrogazioni  tra le quali ben sette del Partito Democratico ( rinviate dalla precedente seduta del 13 scorso ).
Per quanto riguarda quella sui rifiuti solidi urbani ho già riferito in un comunicato specifico, ecco le altre: 
- Individuazione provvisoria e sperimentale aree spettacoli viaggianti  ( PD )
- Adempimenti LR 14/2011  (  PD )
- Verifica appropriatezza dell’accatastamento degli immobili sulle dune ( PD )
- Interventi per il centro sportivo “Le querce” ( PD )
- Piano del Parco : richiesta chiarimenti sulla posizione della maggioranza  ( PD )
- Razionalizzazione dell’organizzazione comunale ed individuazione di una unica Stazione appaltante all’interno dell’amministrazione comunale  (PD )
1) Per quanto riguarda la prima interrogazione, concerne la deliberazione 18 del 21 febbraio, con la quale è stata individuata a titolo provvisorio l’area dell’Eucalipteto e il tratto stradale di via Conte Rosso ( tra via Principe di Piemonte e via Conte Verde ) per lo svolgimento di spettacoli viaggianti. Per quanto riguarda le aree stradali queste sono utilizzate da mezzi di soccorso sanitario stradale ( Ares 118 e Croce Azzurra ) per cui appare assolutamente impossibile consentirne l’occupazione; per quanto riguarda invece l’eucalipteto,  trattandosi di un’area boscata, esposta a rischio incendi non si comprende come mai non sia stato acquisito il parere del Comando Provinciale dei VV.FF. Riteniamo quindi che questa esperienza debba essere chiusa al più presto con la revoca dell’atto citato. 
2)  In merito agli adempimenti della LR 14/2011 ( la legge che ha modificato la disciplina dei campeggi )e quindi per lo sviluppo di questo tipo di strutture ricettive, indispensabili per il turismo.  sono trascorsi ampiamente i sei mesi previsti dalla legge, entro i quali ciascun comune avrebbe dovuto procedere ad una serie di adempimenti, sottoponendoli al Consiglio comunale, per cui si desidera conoscere se e quando l’Amministrazione riterrà di portare in consiglio le proprie proposte.
3) Per la verifica dell’accatastamento delle ville sulle dune, risulta che n. 87  di esse sono censite in categoria A4 e che alcune si trovano addirittura in A3,  da tempo il PD ha chiesto che venisse individuata quell’area come microzona censuaria; è stato riferito che l’Agenzia del Territorio starebbe lavorando alla cosa, ma ancora non si hanno risultati concreti e le casette a schiera di San Donato pagano che una villa sulla dune….
4)  Il Centro Sportivo “Le querce”, a distanza da oltre un anno dallo sfratto del precedente gestore, è in stato di completo abbandono, nonostante l’impegno dell’ufficio patrimonio, persone entrano asportando e danneggiando i beni comunali, altri l’hanno adibito a loro dimora, etc. Il Sindaco oltre un mese fa ricevendo alcune persone che gli hanno sollecitato il problema,  assicurò che entro quindici giorni sarebbe stato pubblicato il bando….siamo ancora in attesa . Nel frattempo il bene è  gravemente danneggiato in maniera contabilmente rilevante.
5)  La nostra interrogazione mirava a sollecitare che la questione del Piano del Parco fosse discussa in Consiglio comunale affinché il Sindaco, nel suo ruolo di componente del Consiglio Direttivo si facesse portavoce delle effettive istanze di questo organo, purtroppo l’interrogazione forse sarà discussa, quando il Sindaco ha già espresso in varie occasioni il proprio voto formale.
Ancora una volta il massimo organo di programmazione del Comune: il Consiglio comunale,  è stato scavalcato.
Ma dalla lettura dei documenti ( verbali, deliberazioni etc. ) ancora si percepisce un comportamento anomalo, dato che in alcuni casi il Sindaco ha  approvato taluni documenti relativi al Piano del Parco,  per altre questioni quale componente della Comunità del Parco ha formulato un voto contrario, per cui, ancor più di prima abbiamo necessità di comprendere la sua posizione.
Sappiamo benissimo perché da parte di qualche esponente dell’Amministrazione Provinciale ci sia livore nei confronti del Presidente Benedetto, che si è impegnato notevolmente per la difesa dell’ambiente, contrastando tutti i progetti presentati anche da parte di quell’Amministrazione   per colpire ( con la scusa di una “riqualificazione” ) un delicatissimo ambiente protetto da normative europee e da convenzioni internazionali, come quello dunale ( ricordiamo il famoso progetto dell’Amministrazione Cusani) e nell’impedire la ulteriore cementificazioni di questi luoghi.
Tale attività non è stata tuttavia una opposizione a qualsiasi attività di sviluppo, in quanto il Presidente Benedetto, per la prima volta ha presentato un Piano del Parco che rappresenta un documento culturalmente e scientificamente validissimo che pur essendo molto attento alla difesa del territorio, contiene moltissimi elementi per il suo sviluppo ecosostenibile ed indicazioni ( grazie al contributo della  LUISS ) che vanno bel aldilà dell’area del Parco, rappresentando il vero  e proprio programma per lo sviluppo economico futuro della  nostra provincia  per i prossimi venti anni.
Ad esempio la trattativa condotta da Benedetto ( con l’aiuto dell’Assessore Pagliaroli ) con gli agricoltori di Molella rappresenta un esempio di come quello che era un problema,  sia stato affrontato e risolto grazie al dialogo alla soluzione condivisa dei problemi.
Naturalmente tutta questa iperattività non poteva essere accolta positivamente da chi ( sia a livello provinciale che locale ), vede nel cemento l’unica forma di sviluppo per questo territorio.
Il Piano del Parco, per la metodologia seguita e l’apertura alla partecipazione, ma specialmente per alcune idee innovative come l’allargamento a mare, una diversa visione della navigazione sul lago etc., non poteva certamente essere accolto favorevolmente da chi ottusamente  ha basato tutta la propria battaglia politica sull’odio verso il Parco.
Il Regolamento del Parco a sua volta pur introducendo, alcune regole, proprio nel rispetto della legge  394/91, contiene numerose aperture, deroghe e procedure per snellire notevolmente le problematiche gestionali che vengono incontrate quotidianamente dai cittadini e quindi il nostro Comune dovrebbe arrivare al più presto alla sua approvazione senza curarsi di quelli che possano essere interessi che provengono dall’esterno, miranti a modificare in peggio l’assetto naturalistico ed urbanistico del nostro territorio,.
Il turismo che ancora oggi viene qui lo fa richiamato dalla natura, dal clima, dalla splendida duna ( che nonostante gli attacchi quotidiani ) ancora si stende lungo questo mare.
Il Parco è una risorsa, valorizziamolo, non lo demonizziamo.
A questo proposito è quindi importante sbloccare la questione del Piano del Parco e dei documenti ad esso collegati.
Ci auguriamo che l’attuale Commissario Benedetto sia riconfermato quale Presidente per il prossimo periodo e  speriamo vivamente che possano essere superate le contrapposizioni che fino ad ora hanno caratterizzato la fase precedente, anche all’interno di questa Assemblea.
6)  L’ultima interrogazione, relativa alla modifica dell’organizzazione comunale con la istituzione di un’unica stazione appaltante, al fine di evitare la parcellizzazione degli interventi e il frazionamento delle forniture, auspicata dal nostro Gruppo , è oramai obbligatoria a seguito dell’entrata in vigore delle norme approvate dal Parlamento su questo argomento, per cui auspichiamo che il Sindaco ci dia conferma circa questo adempimento. 

venerdì 17 agosto 2012

La gestione dei rifiuti solidi urbani : una interrogazione del PD


All’Ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale convocata per il 13 agosto  erano state iscritte numerose interrogazioni  tra le quali ben sette del Partito Democratico, che non è stato possibile discutere a causa della venuta meno del numero legale.
Il Consiglio è stato quindi riconvocato per  lunedì 20 alle ore 11,
La prima delle  interrogazioni ( presentata da Franco Brugnola ed Amedeo Bianchi  ), ha per oggetto la gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani ed era stata presentata il  5 marzo scorso, a soli cinque giorni dall’avvio del nuovo sistema della differenziata porta a porta.
Nell’interrogazione non desideriamo rammentare i problemi procedurali creati dall’esecutivo che, a fronte di una gara la cui scadenza era prevista per il 30 aprile 2010, ha deciso una lunga serie di proroghe (sanzionate dall’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 2 agosto 2011 e poi in data 10 ottobre 2011),  arrivando fino al 28 febbraio 2012;  non vogliamo   sottolineare come il costo del servizio sia  lievitato notevolmente ( il valore iniziale annuo del vecchio contratto era di € 1.159.445,74) fino ad arrivare alla aggiudicazione ed alla stipula del nuovo contratto (per la durata di cinque anni ),  con un  impegno di spesa per l'anno 2012  pari ad  € 2.345.719,39 comprensivi di IVA; né è nostra intenzione lamentare come il Consiglio  comunale non sia stato mai coinvolto nella vicenda  e che l’impegno pluriennale assunto – di fatto - con la determinazione  n. 22 del 13 febbraio 2012  ( per un importo di € 2.345.719,39 comprensivi di IVA ) appaia in contrasto con le norme di contabilità esistenti, essendo privo di autorizzazione a monte; né infine  vogliamo   sottolineare che detto impegno è stato assunto senza alcuna motivazione circa l'impossibilità di frazionamento della spesa in quanto ci  si trovava ( e ci si trova ancora ) in regime di esercizio provvisorio;  di tutti gli aspetti contabili e procedurali della vicenda ce ne occuperemo quando esamineremo il Consuntivo 2011 e poi il Bilancio di Previsione 2012….;  nel corso della seduta del 20 agosto  desideriamo  approfondire solamente i problemi gestionali della Raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Preliminarmente occorre ricordare che il Regolamento per la disciplina dei servizi di smaltimento dei rifiuti è stato approvato dal Consiglio comunale con delib.  N. 5 del 28 marzo 1995, quindi molto prima dell’emanazione del D.lgs 152/2006; fino ad ora non è stato fatto nulla per adeguarlo alla nuova normativa;
Il Contratto con la ditta Sangalli di Monza è stato sottoscritto dal responsabile del Settore solamente in data 27 febbraio, solamente tre giorni prima dell’inizio del servizio;
Il Sindaco con una propria Ordinanza ( n. 5  del 29 febbraio 2012 )  ha ritenuto di avviare il nuovo sistema di raccolta della RSU, ignorando il predetto regolamento e di fatto modificandolo, anche in questo caso ignorando l’esistenza del Consiglio comunale;
Dall’esame del processo verbale di consegna del Contratto e della relazione del referente della ditta Sangalli, sono confermate le problematiche emerse nella fase di avvio del contratto, specialmente per quanto riguarda il  reperimento di numerose utenze  e il posizionamento dei contenitori per condomini e per le utenze commerciali, dal che emerge una insufficiente attività di analisi e  di preparazione; 
Risulta che persista una evasione della  TARSU ; per cui è necessario che siano svolti ulteriori accertamenti circa l’avvenuta iscrizione di tutti i soggetti agli elenchi della TARSU, verificando  tra partite esistenti e soggetti iscritti che recano cifre molto distanti. Le famiglie anagrafiche sono  8983, mentre le partite ai fini della TARSU  sono 19.477, ma i contribuenti alla TARSU sono solamente  11.793. In sostanza si ritiene che numerose persone  sfuggano al pagamento della TARSU e questo può essere uno dei motivi degli abbandoni dei rifiuti lungo le strade;
Nonostante l’esistenza dl  Regolamento TARSU approvato dal Consiglio comunale risulterebbe che il Sindaco abbia impartito disposizioni per la costituzione dei ruoli 2012 con una riduzione a  favore di alcune categorie, alterando il principio della par condicio dei contribuenti ed ancora una volta eludendo le competenze del Consiglio comunale;
Risulta che il Sindaco abbia inoltre autorizzato per le persone non residenti  dei Consorzi, dei passaggi aggiuntivi  per la frazione umida, la frazione indifferenziata, le potature e lo sfalcio, creando anche in questo caso una forte disomogeneità di trattamento a favore di alcune categorie di contribuenti.
La collocazione del centro di raccolta alla Migliara 46  è estremamente disagevole specialmente per le persone anziane e comporta costi di trasporto aggiuntivi.
Per quanto riguarda la gestione della piattaforma ecologica mobile per la raccolta degli ingombranti e di alcuni rifiuti speciali ( disponibile solamente il sabato ) la presenza della stessa deve essere maggiormente pubblicizzata mediante manifesti, al fine di elevare i  quantitativi raccolti e prevenire comportamenti  illegali da parte dei cittadini;
La percentuale di raccolta differenziata in base ai dati forniti dal Settore competente, si aggira, dal mese di marzo in all’incirca al 65% , un dato senza dubbio elevato rispetto al passato, ma di gran lunga distante dal 70%  dichiarato dal Sindaco in una delle tante interviste rilasciata a Lazio TV..
Comunque per quanto riguarda i vegetali e gli ingombranti a domicilio deve essere data maggiore informazione ai cittadini sulle procedure in atto e ricercare soluzioni concrete, onde evitare abbandoni,
Lo stesso deve avvenire per i calcinacci e gli altri rifiuti speciali, che vengono talora lasciati nei boschi,  al margine delle strade o in terreni privati ( all’insaputa dei proprietari) da parte di persone che non possono o non vogliono andare ad una discarica .
L’art.8 del Contratto  prevede la corresponsione dei contributi riconosciuti dal CONAI a fronte dei materiali conferiti provenienti dalla raccolta differenziata,  lasciando  indefinita la questione della delega  all’appaltatore sulla riscossione delle somme. E’ necessario chiarire questo punto, facendo conoscere se l’Amministrazione abbia già esercitato la facoltà di concedere tutti o in parte i proventi alla Sangalli in cambio di prestazioni aggiuntive e quali siano.
Pulizia delle strade, deve essere coinvolta la Polizia Locale per emettere ordinanze ed evitare la sosta lungo le strade nei giorni prescelti per la  pulizia al fine di rendere più efficace la pulizia stessa, individuando procedure e modalità di repressione degli automobilisti  autori di violazioni
Comunicazione : L’art. 19 del contratto prevede le campagne di comunicazione: a parte la carenza di informazioni cui abbiamo assistito nella fase di avvio e che permane ancora,  il Sindaco si era impegnato dopo tre mesi dall’avvio a fare un incontro con i cittadini per fare il punto della situazione, il termine è trascorso senza che ciò sia avvenuto. Le campagne di comunicazione sono prese in esame tra le esperienze di buona gestione per il premio Comuni Ricicloni, pertanto è necessario attivarsi anche sotto questo aspetto. C’è comunque ancora molto da fare al fine di  assicurare la partecipazione dei cittadini e per coinvolgerli adeguatamente, facendo  conoscere loro chiaramente quali sono i loro diritti e doveri  in merito alla  raccolta differenziata e come possono fare per collaborare a migliorare il servizio.
Green Public Procurement : gli acquisti verdi della pubblica amministrazione: anche qui, nonostante i solleciti del nostro Gruppo ancora non si è fatto nessun progresso e non sono state attivate procedure di acquisti di beni e/o servizi a ridotto impatto ambientale. Questo obiettivo, pur non contribuendo al calcolo dell’indice di buona gestione per i comuni ricicloni potrebbe essere preso in considerazione per l’attribuzione di una eventuale menzione speciale.
Compostaggio domestico: benché questa voce faccia parte di quelle che vengono prese in esame per la  classifica dei comuni ricicloni, al fine di ridurre i rifiuti, non è stato  ancora fatto nulla. Si dovrà prevedere qualcosa anche nel nuovo regolamento TARSU
Per quanto riguarda i controlli e la successiva liquidazione delle fatture, non risulta che siano state definite procedure appropriate ( deliberazione n. 54 del 22 maggio 2012 );
Nonostante si siano verificati numerosi disservizi,  non risulta che siano state applicate sanzioni alla ditta Sangalli;
Interazione : è importante mettere i condizione i cittadini di interagire predisponendo un modulo sul sito web  per segnalazioni  di disservizi ed altro al Settore competente ed al gestore
Manca la carta della qualità del servizio;
Non viene rispettato l’art. 60 dello Statuto comunale per la parte relativa alla attuazione di forme di partecipazione dei cittadini alla verifica sull’esecuzione del contratto;
Per quanto riguarda i costi è necessario conoscere dopo cinque mesi della nuova gestione i costi analitici sostenuti per il servizio di raccolta, per le discariche etc. e le prospettive per il resto dell’anno, mettendoli a confronto con i dati disponibili ISTAT e ISPRA
Ribadiamo che non potranno esserci aumenti della tariffa per i cittadini
Per quanto riguarda la Bandiera Blu della FEE desideriamo rammentare che c’è una lunga serie di requisiti da rispettare sia per la gestione dei rifiuti che per la depurazione delle acque reflue e che su questi punti abbiamo ancora molto da fare.
Infine dobbiamo rilevare come in più occasioni il Sindaco abbia affermato che il Comune avrebbe ricevuto un premio da Legambiente per la differenziata; da quanto si legge sul sito del CONAI apprendiamo invece che il Direttore Generale del CONAI ha voluto assegnare una menzione speciale ai comuni di Potenza e di Sabaudia ( il piano di fattibilità per la gestione integrata dei rifiuti ed il capitolato sono stati elaborati d’intesa proprio con quel Comitato e con il Parco del Circeo ) ; pertanto per la precisione il riconoscimento ( relativo per il momento alla scelta del sistema porta a porta )  è stato assegnato dal CONAI e non da Legambiente.
E’ invece di questi giorni , la notizia di un premio effettivamente consegnato da Legambiente, ma al sostituto Procuratore Miliano, per le sue indagini sui rifiuti e sull’abusivismo edilizio.
In merito alle altre sei interrogazioni riferiremo in un comunicato a parte.

Statuto e Regolamento consiliare: finalmente la calendarizzazione

Dopo le mie numerose sollecitazioni ed una lettera vibrante al Presidente, finalmente oggi è stato fissato i calendario degli incontri che inizieranno sabato prossimo 28 agosto al fine di completare al più presto il lavoro e portare in aula i nuovi testi

Soldi dati a TV locali , quotidiani nazionali e locali etc. Una nuova interrogaizone


I consiglieri   Franco Brugnola  e  Amedeo  Bianchi , hanno presentato una nuova interrogazione:
PREMESSO
- CHE  a livello nazionale è alta la polemica in merito a somme corrisposte ad emittenti televisive, a  seguito delle quali alcuni esponenti politici venivano intervistati, godendo quindi di passaggi televisivi ;
CONSIDERATO
- CHE sempre più spesso assistiamo a rappresentanti della maggioranza del Comune di Sabaudia che vengono intervistati da alcune emittenti locali ;
- CHE sono apparse pagine intere di pubblicità per alcuni eventi estivi del nostro Comune;
…tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONO
Di conoscere le somme corrisposte od impegnate a qualsiasi titolo a favore di emittenti TV locali , di quotidiani o di altri strumenti di comunicazione on-line

giovedì 16 agosto 2012

Urge aggiornare Statuto e Regolamento consiliare

A seguito delle mie proteste rappresentate all'inizio della seduta dello scorso 13 agosto, domani è stata convocata alle ore 12 la Conferenza dei Capigruppo per l'adeguamento dello Statuto comunale e del Regolamento consiliare alla normativa vigente.
Chiederò che siano fissate  delle scadenze e calendarizzate una serie di riunioni per definire le proposte entro il più breve tempo possibile.
Domani porterò con me la mia proposta definitiva dello Statuto ( composto di 115 articoli ) e del regolamento consiliare

Le nostre mozioni che saranno discusse il 20 agosto alle ore 11:00


Da molti anni il Governo ha avviato una serie di progetti per il rafforzamento della capacità amministrativa e per elevare il livello di qualità delle amministrazioni locali.
In quest’ambito si pongono i progetti di coesione sociale che mirano a diffondere nelle amministrazioni sensibilità, metodologie e strumenti in grado di :
elevare la qualità della programmazione, gestione e valutazione delle politiche e dei servizi includendo i diversi attori nelle diverse fasi dei processi e rispondendo alle esigenze di sviluppo delle comunità
supportare processi di cambiamento organizzativo delle amministrazioni, finalizzati all’integrazione delle politiche e degli attori;
Il nostro Comune, nato da pochi anni e frutto prima di migrazioni interne e in tempi più recenti dall’arrivo di numerosi abitanti provenienti dall’India, sente, forse più di altri, l’esigenza di strumenti che migliorino il rapporto con i cittadini/utenti e ne favoriscano la partecipazione alle scelte ed alla valutazione dei risultati con particolare riguardo alla gestione dei servizi pubblici.
In questo scenario si devono inquadrare le prime  due nostre mozioni ( presentate dal Gruppo PD: Brugnola e Amedeo Bianchi ), che erano all’ordine del giorno della seduta del 13  agosto e che sono state rinviate alla prossima seduta a causa della venuta meno del numero legale, in quanto la maggioranza dopo l’approvazione della prima mozione posta all’ordine del giorno ha abbandonato l’aula:
Mozione relativa all’Istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ( art. 11 Dlgs 165/2001 )
Mozione relativa alla costituzione della Consulta delle Associazioni ( prevista dall’art. 38, comma 6 dello Statuto comunale )
Si tratta in entrambi i casi di adempimenti previsti da disposizioni datate e non si comprende come mai  l’Amministrazione comunale ancora non abbia provveduto a dar corso ai provvedimenti conseguenti.
Le mozioni tendono ad impegnare appunto il Sindaco a dar corso con la necessaria sollecitudine alla  istituzione dell’URP e della Consulta delle associazioni.
Con l’occasione dobbiamo purtroppo prendere atto che ancora oggi la famosa consulta femminile ancora non decolla  nè si comprende il motivo del ritardo.
Sarebbe anche il caso di verificare il motivo per cui il personale comunale non rispetti la circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 3 del 17 febbraio 2010, concernente l’identificazione del personale a diretto contatto con il pubblico.
L’ultima mozione ( sempre del Gruppo PD ) che era iscritta all’ordine del giorno del 13 era quella relativa alla riduzione degli indici di fabbricabilità.
Il Piano Regolatore di Sabaudia, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 253/1980 era dimensionato per  una popolazione di n.20.000 abitanti.. 
Successivamente, con deliberazioni n. 6 in data 13 marzo 1997 il Consiglio comunale di Sabaudia  approvò in maniera definitiva il  Piano Particolareggiato di Esecuzione  del centro urbano (ai sensi degli artt. 16 e segg. della L. 1150/1942).
Detto PPE  è oramai decaduto per decorrenza dei termini,  tuttavia l’Amministrazione comunale,  sostiene la tesi secondo cui sarebbe comunque consentita la costruzione di nuovi fabbricati nel rispetto della normativa urbanistico-edilizia di zona che resterebbe automaticamente ultrattiva a tempo indeterminato; tale tesi è stata condivisa dai dirigenti oggi preposti alla Direzione regionale competente, per cui è proseguita l’attività edilizia e specialmente in questi ultimi tempi sono stati realizzati  numerosi edifici, anche di grandi dimensioni con volumetrie importanti.
In tal modo è stato tutelato il diritto dei privati ad edificare, ma, secondo il PD, non è stato tenuto nel debito conto l’interesse pubblico.
A distanza di tanti anni nonostante i solleciti non è dato di conoscere i volumi costruiti, gli spazi pubblici  e lo  opere di urbanizzazione realizzate.
Al  31 dicembre 2011  i residenti hanno raggiunto e superato la popolazione prevista dal PRG in 20.000 abitanti.
Nel frattempo si prosegue a costruire, sia occupando nuove aree, che abbattendo villette ad un piano, che vengono trasformate in palazzi di quattro piani.
In questo modo viene progressivamente alterato lo skyline caratteristico di questa città , distruggendo tutto il verde privato.
Ciò, oltre a problemi nella viabilità e nei parcheggi, si riverbera soprattutto in  disfunzioni gravi riguardo al prelievo  di acqua potabile ( Legge n.129 del 4 febbraio 1963 e  D.M. del 16.03.1967 ) ed alla maggiore portata dei liquami fognari, atteso che le relative tubature  risalgono per lo più all’epoca della fondazione. Il problema naturalmente appare  in tutta la sua evidenza nei mesi estivi, durante i quali la popolazione aumenta considerevolmente per cui il sistema fognario ed il depuratore, arrivano  ai limiti della funzionalità.
Da molto tempo la Giunta ha affidato incarichi  per  l’aggiornamento del PRG e del PPE, senza alcun risultato.
E’ infine di fondamentale importanza affrontare il problema del contenimento del consumo del suolo, valorizzando la aree agricole, secondo i principi contenuti nella recente proposta di legge del Ministro dell’Agricoltura Catania 

martedì 14 agosto 2012

Resoconto della seduta consiliare del 13 agosto


Preliminarmente il Presidente Mignacca ha fatto presente che per la fretta, la Relazione periodica della Commissione vigilanza non era stata inserita all’Ordine del giorno, così come stabilito nella Conferenza dei capigruppo del 7 agosto scorso e che pertanto sarà sua cura iscriverla formalmente all’Ordine del giorno della prossima seduta.
Al riguardo, in qualità di Presidente della Commissione in parola,  sono intervenuto facendo presente come la nota contenente la predetta relazione sia stata protocollata sin dal 7 giugno scorso e che il terzo comma dell’art.31 del Regolamento consiliare preveda che la stessa debba essere portata in Consiglio alla prima seduta utile e comunque non oltre sessanta giorni.
Ho fatto presente anche che in base al regolamento il Consiglio debba esaminare e predente atto formalmente della relazione.
Ho ribadito che la Commissione di vigilanza  specialmente in quest’ultimo anno si è impegnata molto ed ha incrementato notevolmente la quantità e la qualità della propria attività.

Si è passati quindi all’elezione del vice Presidente del Consiglio comunale per la sostituzione di De Piccoli dimessosi da qualche tempo e mia ( a seguito della sollecitazione formulata dal Presidente e da altri membri della conferenza dei Capigruppo nel corso dell’ultima seduta ).
Il Consigliere Cuccaroni ha chiesto di conoscere se, come da lui proposto durante la seduta dei Capigruppo del 7 agosto accettassi la candidatura a vice presidente vicario. Nell’accettare la candidatura e ringraziare, ho peraltro fatto presente come in questi anni io abbia  lavorato per contribuire alla elaborazione di alcuni importanti documenti, rimasti purtroppo ancora in attesa di approvazione e che auspicassi comunque un cambiamento al fine di pervenire all’approvazione di questi importanti  provvedimenti:
1.                 Stesura del nuovo Statuto Comunale, con predisposizione di un nuovo testo (il nuovo testo è stato da consegnato  il 31 dicembre 2010);
2.                 Stesura del nuovo Regolamento consiliare, con predisposizione di un nuovo testo ( consegnato da me  il 19 gennaio 2012) ;
3.                 Proposta del nuovo “Regolamento di Igiene per la Tutela della Salute e dell’ambiente”( composto di 393 articoli e  presentato il 7 marzo 2010 );
4.                 Proposta del Regolamento per la tenuta dell’Albo Pretorio on-line
5.                 Proposta del Codice etico di comportamento degli eletti nel Consiglio comunale ( presentato il 17 febbraio 2010 );
6.                 Proposta di integrazione del Regolamento per la concessione di contributi alle associazioni ( sollecitata da ultimo il 25 marzo 2011 al Presidente della Commissione bilancio)
7.                 Carta dei diritti e dei doveri per una civile convivenza( presentata il 4 maggio 2010 ).
Desidero evidenziare, ancora una volta il fatto che il Regolamento d’igiene comunale risale al Podestà e che il Regolamento consiliare è in molti punti in contrasto  con la normativa vigente.
La mia funzione come vice presidente è stata utilizzata finora solamente  in occasione di sedute che sarebbero andate sicuramente deserte.
Dopo il mio intervento si è passati alla votazione che ha prodotto il seguente risultato:
Capriglione           voti 10
Brugnola               voti   5
Di Maio                voti   4
Fogli                     voti   1
Pertanto Capriglione è stato eletto Vice Presidente vicario ed io supplente ( come ero già )
Il Consigliere Schintu ha preso la parola per stigmatizzare il comportamento della maggioranza nei miei confronti annunciando una dura opposizione.

Ho quindi preso nuovamente la parola per annunciare le seguenti mozioni del Partito Democratico:
1) Realizzazione degli orti urbani
2) Coinvolgimento dei cittadini nel controllo dei servizi pubblici ( così come previsto dallo Statuto comunale )
3) Individuazione e approvazione di principi relativi al concetto di acqua come bene comune;
4) Solidarietà all'ANM a seguito delle dichiarazioni del Presidente della Provincia dopo la sua condanna ;
5) Difesa del Presidio ospedaliero di Terracina e del Poliambulatorio di via Conte Verde;
Per quanto riguarda le ultime due mozioni erano state già annunciate nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale quali Ordini del giorno, ma non ne avevo  trovato menzione nell’elenco degli atti consegnatomi, né mi risultava che vi fosse stata una decisione per non accoglierli in quanto tali, riservandomi ogni ritenuto approfondimento e prescindendo da ogni valutazione sulla procedura adottata in questa sede, li ho trasformati in mozioni e li ho ripresentati sotto questa forma.       
Si passati poi all’esame della prima Mozione, presentata da Cuccaroni, concernente gli interventi a favore delle attività produttive interessate da incendi di carattere doloso che con alcune modifiche è stata approvata all’unanimità.
A questo punto il Consigliere Fogli ha chiesto la verifica del numero legale; essendo stato accertato che nel frattempo molti consiglieri avevano abbandonato l’aula, la seduta è stata sciolta.