martedì 18 giugno 2019

IL COMUNE DI SABAUDIA HA UN NUOVO REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

All'albo pretorio del Comune di Sabaudia è stata pubblicata in questi giorni la deliberazione della giunta comunale n 116 dell'11 giugno scorso con la quale è stato approvato il "Regolamento per la misurazione e la valutazione della performance dell'ente, della dirigenza e del comparto.
Si tratta di un atto importante e necessario anche per elevare la qualità del sistema di valutazione specialmente del personale e per contribuire alla crescita professionale complessiva dell'ente.
L'art. 3 stabilisce che i soggetti che intervengono nel processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale sono:
1) Il Sindaco
2) La Giunta
3) Il Nucleo di Valutazione (ma a Sabaudia non è stato istituito l'OIV ? In molti punti ritorna il riferimento al Nucleo anziché all'OIV)
4) I dirigenti e le P.O.
5) i cittadini/utenti e le loro associazioni (per la customer satisfaction)
Si tratta senza dubbio di un passo importante perché finalmente i cittadini sono chiamati nella stanza dei bottoni.
Tuttavia, dopo questa enunciazione di principio viene affrontato il problema delle modalità con cui i cittadini possono partecipare alla valutazione della performance solamente all'art. 13 facendo riferimento al DL 74/2017 ma senza far riferimento alle modalità concrete.
Forse sarebbe stato più opportuno sviluppare un poco di più questo argomento trattandosi del regolamento di un Comune (che è l'ente di prossimità per eccellenza) e non di un ministero.
Sarebbe stato anche utile prevedere un modello per la partecipazione dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento