Ieri la Commissione vigilanza, ha preso in esame le determinazioni pubblicate nel mese di giugno.
In questo mese risultano pubblicate molte determinazioni risalenti ai mesi passati.
Poiché risulta che la segreteria generale provvede immediatamente alla pubblicazione degli atti ricevuti dal Settore finanziario, si deve ritenere che gli stessi siano stati trattenuti da quest’ultimo Settore.
In effetti le determinazioni dirigenziali che comportano impegno di spesa, divengono esecutive con l'apposizione del visto di regolarità contabile da parte del responsabile del Settore finanziario ai sensi dell'art. 151 del D.lgs 267/2000.
Dall’esame dei provvedimenti e dal loro contenuto si deve concludere che l'esecuzione di molti atti sia avvenuta prima ancora che gli stessi avessero ricevuto il visto di esecutivi
A ciò si deve aggiungere anche il fatto che, poiché detta situazione si è verificata nel corso della gestione dell’esercizio provvisorio, potrebbe essersi verificato anche il mancato rispetto del vincolo del dodicesimo mensile .
Ciò premesso, la Commissione ha pregato di voler cortesemente intervenire al fine di eliminare gli inconvenienti segnalati, sia accelerando l’esame degli atti da parte del Settore finanziario, sia rammentando ai responsabili dei Settori di attendere a dare esecuzione agli atti, l’apposizione del visto di esecutività, provvedendo – ove se ne ravvisi l’urgenza – a rappresentare tale necessità alla responsabile del Settore finanziario per accelerarne l’esame.
Nessun commento:
Posta un commento