martedì 14 giugno 2011

Iniziato l'esame del bilancio in commissione. Presentati 22 emendamenti dal PD

Dall’esame del bilancio di previsione presentato dalla maggioranza ed il cui esame è iniziato oggi in Commissione bilancio, si rileva una scarsa attenzione alle reali problematiche della città,  nella relazione che lo accompagna manca qualsiasi riferimento al programma di mandato grazie al quale sono stati eletti il Sindaco e la sua Giunta. Un bilancio arido e privo di spunti innovativi.
Per ovviare a queste carenze il Gruppo del PD  ha annunciato in Commissione e poi protocollato  ventidue  emendamenti che mirano a  riqualificare l’entrata e la spesa, affrontando le principali esigenze della popolazione e  della città, con particolare riguardo ai problemi sociali e all’ambiente.
In primo luogo sono stati  ripresi  il problema del lavoro giovanile utilizzando il progetto già presentato unitamente a Nuova Area e a Futuro e Libertà , con le borse lavoro per la manutenzione dell’arenile,  dell’ecosistema dunale e  quello dello sviluppo economico con il sostegno dell’agricoltura con il farmer’s market ( e con altre iniziative come quella di coinvolgere gli agricoltori nella manutenzione delle strade rurali ), per sviluppare il turismo,  per aiutare il commercio etc.
In secondo luogo è stato previsto un aumento dei fondi per il sostegno alle famiglie bisognose (purtroppo in continuo aumento ), con l’integrazione dei fondi per gli assegni straordinari,  dei contributi per il pagamento dei canoni di locazione, delle utenze, etc.
Sono stati destinati anche più fondi per la gestione ordinaria delle scuole per evitare che le famiglie siano costrette  a  fare raccolte di soldi per comprare il materiale quotidiano di consumo e per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici.
Sono stati rimpinguati gli interventi per la manutenzione delle strade, per migliorare ed estendere l’illuminazione stradale, per la manutenzione dell’arredo urbano etc.
Altre somme sono state stanziate per corsi di educazione ambientale nelle scuole e per la messa a norma delle passerelle sulla duna.
Per quanto riguarda la sicurezza e la Polizia Locale sono state previste altre somme  per realizzare il famoso pacchetto sicurezza ( che prevede anche l’assunzione di ulteriori unità di personale) già da tempo presentato e di fatto ancora non attuato dalla maggioranza.
Sono state stanziate ulteriori somme  per l’avvio della farmacia di Molella.
Altre somme sono state previste per il contrasto della devianza minorile e per prevenire  le dipendenze
Infine è stata prevista la realizzazione dei un parco canile municipale ( per evitare di pagare i  molti canili privati )  e di un’area di giochi per i cani  nell’eucalipteto.
Le somme necessarie sono state ricavate sia elevando alcune entrate, ma soprattutto riducendo alcune spese come quelle per le manifestazioni o quelle per l’affidamento all’esterno di alcuni servizi.

Nessun commento:

Posta un commento