domenica 12 giugno 2011

La Giunta deve rispettare le competenze del Consiglio:

Unitamente ad Amedeo Bianchi abbiamo presentato oggi la seguente mozione :

PREMESSO
- CHE l’art. 42 del  D.lgs 267/2000 , T.U. delle leggi degli Enti locali prevede  che  il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo e che ha  competenza limitatamente ad alcuni atti fondamentali:
- CHE nonostante ciò,  nel corso di questi ultimi anni  è stata adottata da organi diversi dal Consiglio una serie di provvedimenti propri del Consiglio che possono essere così  riassunti :
a) cessione alla  soc. Tosinvest del diritto di superficie della Residenza Sanitaria Assistenziale di  San Donato
b)  Cessione in pegno azioni di proprietà del Comune  della  soc. Acqualatina -           Con deliberazione della   Giunta n. 76/2008  è  stata autorizzata  la  concessione in pegno alla DEFPA BANK  delle azioni  della  società Acqualatina detenute dal  Comune di Sabaudia per consentire l’attuazione del  finanziamento del programma degli interventi previsti dalla medesima società Acqualatina.
c)  Alienazione di immobili : L’alienazione dei beni immobili siti in Molella e Palazzo seguita ad avvenire con determinazioni facendo riferimento a deliberazioni consiliari con le quali fu effettivamente demandato alla Giunta di provvedere ma nel rispetto di determinati vincoli e condizioni che non risultano avverate;
d)  Con una determinazione è stato stabilito di affidare  ad una società di Lodivecchio ( LO) denominata TE.BE.SCO.  l’incarico di provvedere  a  tutti gli adempimenti necessari  alla concessione  di  un contributo  da parte  dell’Unione Europea  per la somministrazione di prodotti lattiero-caseari  nelle scuole ( il progetto dovrebbe procurare una entrata di € 3.000,00 a fronte di una spesa di poco inferiore). Detto incarico è stato  rinnovato  fino a tutto il 30 giugno 2013,  andando ad impegnare  i bilanci futuri,  senza che il Consiglio comunale, competente ad assumere  gli impegni di spesa pluriennali ne  venisse informato.
e) Ai sensi dell’articolo 42, comma 2, lettera b), del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, così come previsto dal comma  55 dell’art. 3 della  L. 244/2007 ,   l’affidamento degli incarichi di studio o di ricerca, ovvero di consulenze, a soggetti estranei all’amministrazione,  può avvenire solo nell’ambito di un programma approvato dal Consiglio comunale. Nonostante ciò non sia avvenuto l’Amministrazione provvede a conferire incarichi a vario titolo.
d)  A seguito di sentenza esecutiva relativa alla vertenza Talenti,  concernente la realizzazione del Palazzetto dello sport sito in via Conte Verde, risulterebbe che la somma dovuta dal Comune ( non prevista in bilancio ) sia stata corrisposta direttamente, senza alcun atto e tanto meno senza sottoporre la questione al Consiglio comunale così come previsto  dagli artt. 193 e 194 del D.lgs 267/2000.
CONSIDERATO
CHE  l’adozione di provvedimenti di competenza da parte di un organi diverso da quelle competente, configura la fattispecie dell’incompetenza, con tutte le implicazioni di legge e le responsabilità conseguenti;
…tutto ciò premesso,e considerato;
IMPEGNANO
Il  Sindaco, quale massima autorità dell’Ente a sottoporre i punti di cui sopra al Consiglio comunale in quanto organo competente per legge entro il più breve tempo possibile, per i provvedimenti del caso. 

Nessun commento:

Posta un commento