giovedì 2 giugno 2011

Obiettivi inadeguati e valutazione dei responsabili dei Settori comunali

Oggi per festeggiare il 2 giungo abbiamo inviato una nuova lettera alla CIVIT, all'Ispettorato delle funzione pubblica e alla Prefettura :
Con determinazioni nn. 58 e 59, rispettivamente del 10 e del 12 maggio scorso la responsabile del Settore AA.GG e personale ha provveduto  alla liquidazione  del premio di risultato per l’anno 2009all’unica figura dirigenziale in servizio  ed ai responsabili dei Settori comunali  ( tra i beneficiari è compreso anche chi ha adottato il provvedimento )
Il budget per l’anno 2009 era  stato assegnato con deliberazione n. 102 del 14 luglio mentre gli obiettivi sono poi stati assegnati solamente con atto  deliberativo  n. 154   in data  15 ottobre, avente per oggetto : “Assegnazione Piano Dettagliato degli Obiettivi”, con una evidente  discrasia di tempi, in quanto appare  difficile  attribuire gli obiettivi ( attinenti per la massima parte  ad attività ordinaria )  quando sono già trascorsi tre trimestri dell’anno,  stabilendo che gli stessi  abbiano valore per l’intero anno.
Non sono stati  fissati preventivamente  indicatori  numerici  per la misurazione del grado di raggiungimento degli obiettivi ( esiste solamente una indicazione circa i risultati attesi ) ed un timing  che stabilisce come periodo oggetto  della  verifica solamente i mesi di ottobre-dicembre 2009 ( anziché l’intero anno ).
Al riguardo, in primo luogo si osserva che alla scadenza del  Nucleo di Valutazione avvenuta a  dicembre 2009 non si è provveduto al suo rinnovo impedendo che fosse  svolta tempestivamente la  doverosa attività di valutazione dell’unico dirigente ( due posti sono scoperti ) e dei responsabili dei Settori.
Per quasi un anno il Comune è rimasto pertanto privo dell’organo preposto alla valutazione dei dirigenti e dei responsabili dei Settori.
L’Organismo Indipendente di Valutazione è stato poi  nominato con Decreto del Sindaco n. 33000 in data 3 dicembre 2010, ma c’è voluta una interrogazione di questo Gruppo per ottenerne la pubblicazione.
In secondo luogo si osserva che mentre sull’atto n. 58/2011 è indicato il nominativo dell’unico dirigente cui viene corrisposto il premio di risultato, sulla determinazione n. 59/2011 manca l’individuazione del nominativo dei  beneficiari  e le somme da corrispondersi a ciascuno, per cui non si comprende come sia stato possibile l’emissione dei mandati di pagamento e  il loro inserimento in busta paga.
In terzo luogo è da evidenziare che, nonostante le vive sollecitazioni di questo Gruppo, l’Amministrazione non ha  mai provveduto a costituire il servizio del  controllo di gestione  che rappresenta lo strumento fondamentale e prioritario per poter svolgere qualsivoglia valutazione.
In ogni caso in base al D.lgs 150/2009  ora avrebbe dovuto provvedere l’OIV.
Sorgono inoltre  perplessità sul fatto che l’OIV. abbia provveduto alle  valutazioni per l’anno 2009, atteso che la norma che lo ha previsto  è del  27 ottobre 2009 ( il D.lgs 150/2009 ) .
Al  riguardo, tenuto conto che a questo Gruppo sono pervenute numerose lamentele da parte del personale interessato,  al fine di comprendere le procedure  seguite dall’OIV. per dette valutazioni,   sono stati chiesti formalmente, in data  13 maggio u.s., i verbali e le schede individuali, alla  responsabile del Settore AA.GG. e personale, che svolge anche l’incarico di segretaria dell’organo stesso.
Solo dopo  vivissime sollecitazioni in data 30 maggio sono stati consegnati gli atti richiesti, che comunque  non sono stati pubblicati sul sito web del Comune.
Dalla lettura dei verbali, appaiono  evidenti le difficoltà in cui è stato costretto a muoversi  l’OIV, dato che la deliberazione adottata dalla Giunta comunale  n. 291/2002 con cui è stata definita la metodologia per la valutazione dei risultati e delle capacità manageriali,  appare gravemente carente, a ciò si aggiunga che all’inizio dell’anno 2009  non è stato attribuito il valore percentuale dei componenti della valutazione di risultato (obiettivi e capacità manageriali ) , per cui l’OIV  è stato costretto ad adottare autonomamente dei criteri , utilizzando anche i colloqui avuti con gli interessati e quindi senza la possibilità di  riscontri concreti.
Gli stessi problemi si verificheranno anche per le valutazioni relative all’anno 2010 perché l’amministrazione ha  proseguito ad assegnare il PEG  fissando  ( con deliberazione n. 124/2010 )   obiettivi  che appaiono meramente descrittivi dell’attività ordinaria  ed inoltre senza accompagnarli dei necessari elementi di misurazione.
Tutto ciò premesso, desideriamo sottolineare che:
a)      la Giunta ancora non ha provveduto a modificare la predetta  DGC 291/2002;
b)      non si parla ancora di PEG per l’anno in corso (  atteso che ancora non è stato approvato il Bilancio di previsione 2011);
c)      anche per quest’anno si rischia che gli obiettivi siano predisposti in maniera descrittiva, che siano ripetitivi delle competenze degli uffici e che non siano misurabili;
d)      manca ancora l’attivazione del controllo di gestione che possa supportare l’attività dell’OIV;
e)      nonostante quanto stabilito dalla legge e le sollecitazioni svolte dallo stesso OIV  ( con verbale del 22 aprile 2011) ,  ancora non sono stati pubblicati i risultati della valutazione per l’anno 2009  sul sito web;
Pertanto  poiché in questo modo si viene a stravolgere completamente la volontà del legislatore, si prega di voler cortesemente intervenire al fine di assicurare la corretta  applicazione del D.lgs 150/2009  e dei  CCNL vigenti ( comparto e dirigenza )   nel Comune di Sabaudia.

Nessun commento:

Posta un commento