Unitamente al collega Amedeo Bianchi abbiamo inviato un nuovo comunicato:
Nel corso di questi ultimi quindici anni le Amministrazioni che si sono succedute al Comune di Sabaudia hanno affidato a privati la gestione di numerosi servizi pubblici a rilevanza economica : la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la gestione dell’acquedotto, la gestione della rete fognaria e del depuratore, la refezione scolastica, il trasporto urbano, la gestione dei parcheggi e delle multe, la gestione del sistema informatico, la manutenzione del verde pubblico, la manutenzione delle strade, la manutenzione dell’illuminazione stradale, della rete della telefonica aziendale mobile (RAM) etc.; due giorni fa è stata pubblicata la deliberazione del 31 maggio, la n. 67, che prevede l’affidamento a privati anche dell’attività di monitoraggio dei e razionalizzazione dei consumi e dei costi di telefonia, energia elettrica , gas ed acqua del Comune.
Una ulteriore esternalizzazione di attività proprie del Comune che vengono ad aggravare i costi senza che siano indicati nelle premesse dell’atto i vantaggi di tale scelta e senza che siano specificati i costi e le modalità di remunerazione della ditta che sarà incaricata.
Una vera e propria provocazione per tutti i cittadini che hanno a cuore l’efficienza, l’efficacia e la funzionalità, uniti al rigore nella gestione della spesa.
L’attività di monitoraggio e controllo dei servizi esternalizzati non può essere affidata ai privati, perché si verrebbe ad avere dei privati che controllano altri privati.
Ma i dirigenti ed i funzionari del Comune che dovranno fare ?
Il PD si riserva di adottare tutte le iniziative del caso al fine di bloccare tale decisione.
Nessun commento:
Posta un commento