sabato 13 aprile 2019

IL GOVERNO NON HA ANCORA RAGGIUNTO L'INTESA CON LE REGIONI SUL PATTO PERE LA SALUTE 2019

Preso atto che neanche questo Governo ha intenzione di predisporre il nuovo Piano sanitario nazionale e che pensa di sostituirlo con il Patto per la salute, l'intesa con le regioni avrebbe dovuto avvenire entro il 31 marzo, ma siamo ancora aspettando.
Dall'esame dell'Ordine del giorno della conferenza Stato Regioni si apprende che la prossima seduta è stata fissata per il 17 aprile e che neanche qui è previsto l'esame del "Patto".
Che ci siano problemi per la copertura della spesa ?
Secondo il SOLE24ORE di oggi sembra che nel 2019 ci sarebbe già un buco di 1,6 miliari di euro sulle entrate necessarie per coprire il costo previsto per il FSN dovuto all'andamento non soddisfacente dell'economia che ha ridotto le entrate.
Secondo il noto quotidiano economico la spesa sanitaria che per il 2019 supera i 118 miliardi di euro, corrispondenti a una crescita del 2,3% rispetto ai 115,41 miliardi del 2018 - con un aumento di ben 2.651 milioni sull'anno precedente rispetto al miliardo previsto dalla legge di Bilancio.
Mentre alcuni membri del Governo promettono e straparlano illudendo i cittadini,  dalla lettura del DEF approvato nei giorni scorsi si apprende che l'andamento delle somme previste per il FSN non seguono più neanche l'andamento dell'inflazione e che la forbice con il PIL aumenterà notevolmente fino ad arrivare al 2021 per quando è prevista addirittura una riduzione dello stesso FSN. 
Sorge la domanda su dove troveranno i soldi per le migliaia di assunzioni promesse dal Ministro Grillo.  

Nessun commento:

Posta un commento