domenica 7 aprile 2019

L'AUTORITA' GARANTE PER LA CONCORRENZA INTERVIENE SU UN BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ELISOCCORSO

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 12 marzo 2019, ha deliberato di svolgere, ai sensi dell’articolo 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, le considerazioni di seguito riportate, con riguardo alle modalità di affidamento dei servizi di elisoccorso sul territorio nazionale, al fine di incrementare la concorrenzialità delle procedure di gara, a beneficio delle stazioni appaltanti e dei consumatori, tanto in termini di qualità del servizio che di costo dello stesso. 
L’Autorità ha, infatti, avuto modo di approfondire le caratteristiche della domanda e dell’offerta di servizi di elisoccorso in Italia nel corso di un recente procedimento istruttorio, rilevando alcune criticità nel funzionamento delle dinamiche competitive in sede di gara, in particolar modo in un contesto di mercato caratterizzato dalla presenza di un operatore di dimensioni significativamente più elevate rispetto a quelle dei pochi altri concorrenti presenti. 
L’Autorità ha altresì ricevuto alcune segnalazioni in merito a specifiche procedure di gara per l’affidamento dei servizi HEMS che sarebbero state caratterizzate da lex specialis tali da distorcere e/o restringere la concorrenza in sede di gara. 
La domanda dei servizi di elisoccorso o HEMS (Helicopter Emergency Medical Services) è, di fatto, esclusivamente pubblica e individuata dalle aziende sanitarie locali, dagli ospedali o, più recentemente, dai soggetti aggregatori della domanda sanitaria a livello regionale o pluriregionale, ossia da soggetti tenuti ad affidare il servizio tramite procedure di gara. Il settore dei servizi di elisoccorso si può definire maturo, considerato che la domanda, espressa in numero di basi, non ha subito significative variazioni negli ultimi dieci anni, né sono attese modifiche significative.
QUI TROVATE IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTA:

Nessun commento:

Posta un commento