venerdì 20 maggio 2011

Il 20 maggio si doveva tenere la commissione bilancio

In data odierna è stata convocata la Commissione bilancio per l’esame del seguente ordine del giorno:
  1. esame proposta evento denominato cultura “enogastronomica”
  2. richiesta contributo all’associazione “Centro Musicale pontino”
  3. richiesta concessine spazio pubblico gratuito ( 20 mq – Cristina Maseri )
  4. richiesta contributo alle associazioni “Gruppo folklorico Michele Cestra”, Banda Giuseppe Verdi, Coro Annuntiate Cantores, per ventennale con Saint Medard en Jalles
  5. varie ed eventuali
Erano presenti : Capriglione ( Presidente ), Zeoli, Schintu, Ciriello ed io.
Dopo un intervento del consigliere Schintu ho chiesto di parlare.
In primo luogo  ho fatto presente che, nonostante le numerose segnalazioni inviate alla Commissione e benché si sia arrivati alla fine del mese di maggio,  ancora non è stato sottoposto alcun documento per l’esame del bilancio di previsione 2011, per cui non è noto se i costi previsti potranno trovare copertura nel bilancio di previsione, anche a  motivo dell’aumento dei costi previsto per la gestione di alcuni servizi esternalizzati.
In secondo luogo ho ricordato di aver sollecitato da tempo la modifica del regolamento per la concessione dei contributi, con la definizione di criteri in base ai quali concedere appunto i contributi, lasciando poi alla Giunta e ai responsabili dei Settori la parte esecutiva; in tal modo non dovrebbero essere portate in commissione le proposte di contributo; anche su questo punto non si è avuta alcuna risposta.
In terzo luogo appare estremamente grave che si seguitino a trasferire somme ad associazioni varie per manifestazioni spesso dispersive e di livello non sempre elevato, mentre non viene fatto nulla per contrastare la disoccupazione e l’emarginazione di molte  persone.
In quarto luogo, benché da più di venti giorni siano state presentate due proposte di deliberazione a firma di sette  consiglieri per finanziare interventi per la manutenzione dell’ecosistema dunale, per la pulizia degli arenili tutto l’anno, per sostenere l’agricoltura e il turismo e per migliorare la sicurezza urbana;  nonostante il Presidente del Consiglio abbia trasmesso le proposte in questione  a tutti i Presidenti delle commissioni interessate, ancora  le proposte stesse non sono state poste all’ordine del giorno di questa commissione.
Infine ho chiesto di conoscere i costi diretti ed indiretti sostenuti per i gemellaggi e le procedure seguite.
A questo punto, unitamente ai consiglieri Schintu e Ciriello abbiamo abbandonato la seduta facendo mancare il numero legale.
Ritengo che il numero legale sia un obbligo della maggioranza  che  come accennato era assente; dopo essere passata su tutto pur di modificare le commissioni portandole a  nove componenti e contro il nostro parere ( abbiamo scritto a suo tempo anche alla Prefettura ) , sempre più spesso sono assenti.  
E’ giunta l’ora che la maggioranza ascolti  il vento di  cambiamento che spira sulla città.

Nessun commento:

Posta un commento