Ho letto con vivo stupore di una lettera della Regione Lazio riportata dal quotidiano Corriere Pontino di oggi, inerente l’annoso problema della scala della terrazza sita nella Piazza del Comune. Naturalmente, prima di esprimere un parere, come Gruppo del PD desideriamo poter leggere la nota, che ho provveduto già a richiedere agli uffici comunali competenti; peraltro sorgono immediate alcune domande:
1) dalla lettura dell’articolo sembrerebbe che la Regione non avrebbe la disponibilità dell’immobile in questione; ma allora chi ha questa disponibilità ?
2) viene affermato che la scala sarebbe indispensabile per fini di sicurezza. Ma non è stata realizzata a tale scopo.
3) Che ne è del parere della Direzione regionale urbanistica sul progetto della Piazza, secondo cui la scala avrebbe dovuto essere rimossa ?
3) Che ne è del parere della Direzione regionale urbanistica sul progetto della Piazza, secondo cui la scala avrebbe dovuto essere rimossa ?
4) Che fine farà il progetto finanziato dalla Regione, finalmente corredato di tutti i pareri necessari, secondo cui la scala andrebbe rimossa ?
Personalmente ho fiducia degli impegni presi dal Sindaco per la demolizione della scala: in Consiglio comunale, davanti a tutte le benemerite Associazioni che per più di un anno si sono battute per fare in modo che il progetto di riqualificazione della Piazza fosse un vero e proprio restauro conservativo ed ai cittadini tutti e sono certo che troverà gli strumenti per procedere in tempi brevi, superando gli ostacoli frapposti dalla regione.
Mi auguro che al più presto sia fatta chiarezza da chi di competenza su questa preoccupante situazione.
Nessun commento:
Posta un commento