venerdì 20 maggio 2011

RSU:Occorre organizzare un sistema partecipato per la valutazione della qualità

Dopo molto tempo dalla scadenza del precedente contratto e dalla pubblicazione dell’Avviso di preinformazione ( pubblicato il 16 dicembre scorso sulla Gazzetta delle Comunità europee ),   finalmente in data  16 maggio è stato pubblicato il bando della gara europea per il servizio in oggetto.
In primo luogo occorre prendere atto del notevole impegno profuso dall’ing. Crippa, responsabile del Settore competente, per la predisposizione del bando che è molto complesso e che mira ad  elevare grandemente il livello di qualità del servizio RSU e che è stato predisposto d’intesa con il Consorzio CONAI e  l’Ente Parco.
Il prezzo a base d’asta è notevolmente elevato, tanto che sono previsti 12 milioni per cinque anni, con un incremento rilevante al  costo annuo del presente contratto ( originariamente erano € 1.159.445,74  annui oltre IVA, ma negli anni successivi sono stati  riconosciuti  degli incrementi  come da contratto ).
In aggiunta a ciò, per una più completa gestione del problema dei rifiuti pensiamo che sarebbe  opportuno che la Giunta   individuasse  entro l’area del nostro territorio un’area di sua proprietà dove realizzare un centro di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato,   dove conferire tutti gli inerti, la parte verde (comprendente sfalci, potature etc. ) e i rifiuti elettronici ai sensi del D.M. 8 aprile 2008 , emanato ai sensi dell’art. 183 del D.lgs 152/2006, etc.    
In considerazione del costo che dovrà sostenere la collettività riteniamo  necessario inoltre che – in aggiunta alla informazione rivolta alla popolazione e alle varie categorie ( già prevista in contratto ) – e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 11 comma 1 del D.lgs 286/99 sia organizzato, in maniera formale un sistema di monitoraggio e controllo della qualità del servizio, studiato in modo da assicurare la partecipazione dei  cittadini e degli utenti alle procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi sulla base  di  strumenti obiettivi  di misurazione che dovranno essere predisposti preventivamente. 

Nessun commento:

Posta un commento