sabato 14 maggio 2011

Sabaudia: aspettando il bilancio di previsione

Sin dall'11 dicembre scorso il Partito Democratico ha segnalato la necessità di convocare al più presto la Commissione bilancio per avviare l'esame degli obiettivi e dei contenuti del bilancio di previsione dell'esercizio 2011, al fine anche di pervenire alla sua approvazione entro il primo trimestre.
Non avendo ricevuto alcuna risposta, il 19 marzo rammentavamo l'esigenza di sollecitare l'esame del bilancio di previsione e della conseguente assegnazione degli obiettivi e del PEG ai dirigenti e ai titolari delle posizioni organizzative, sottoponendo le proposte alla competente commissione consiliare.
Non abbiamo avuto alcuna risposta.
Vogliamo ricordare che al Bilancio di Previsione vanno allegati, previo esame delle commissioni competenti (che fino ad oggi non sono mai state sentite  ):
  1. Piano triennale delle opere pubbliche  ( art. 2 comma 594 della legge 244/2007)
  2.  Piano triennale delle assunzioni ( ex art. 39 - comma 1 - della legge n. 449/1997 stabilisce che gli organi di vertice delle amministrazioni pubbliche sono tenuti alla programmazione triennale del fabbisogno di personale) ;
  3. Piano triennale per la razionalizzazione delle  risorse strumentali ed informatiche  (  art.2 comma 594 della legge  244/2007).
  4. Piano della performance ( artt. 10 ed 11 del D.lgs 150/2009;  vedasi anche deliberazione CIVIT n. 112/2010 ), sulla cui base poi dovrà definito il PEG.
Dobbiamo anche  rammentare  che l’affidamento da parte del comune  di incarichi di studio o di ricerca, ovvero di consulenze, a soggetti estranei all’amministrazione può avvenire solo nell’ambito di un programma approvato dal Consiglio comunale ( ai sensi dell’articolo 42, comma 2, lettera b), del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, così come previsto dal comma  55 dell’art. 3 della  L. 244/2007) .
Apprendiamo ora dalla stampa che la maggioranza sarebbe molto impegnata a predisporre il bilancio di previsione.
Peccato che tale attività venga svolta nelle segrete stanze e che nulla trapeli all'esterno ( ma neanche all'interno tanto che  i consiglieri comunali  non ne vengono informati).
Siamo ancora in attesa che venga sottoposto all’approvazione del Consiglio il Piano triennale della trasparenza e dell’integrità (  art. 13 comma 6, lett. e del Dlgs 150/2009 );
Ma dove è finito il Programma di mandato con cui i Sindaco e la maggioranza sono stati eletti ?
Consigliamo al Sindaco e all'Assessore di andare all'ultima pagina di quel documento, dove hanno promesso ai cittadini partecipazione e comunicazione, l'istituzione dell'URP , etc.
Ma se i cittadini non vengono messi in grado di contribuire alla predisposizione del bilancio di previsione,  in che consiste la loro partecipazione ?
Comuni ben più piccoli del nostro, a anni assicurano la partecipazione dei cittadini alla formazione del bilancio di previsione.
Sarebbe bene prendere esempio dai Comuni primi della classe; occorre volare alto per dare un futuro alla nostra città.
Manca oramai pochissimo tempo alla scadenza per l'approvazione del Bilancio di Previsione.
I cittadini sono stanchi di promesse:  vogliono fatti, interventi condivisi per il rilancio dell'economia, per dare lavoro ai giovani ed ai meno giovani, per dare una casa a chi non l'ha.

Nessun commento:

Posta un commento