lunedì 2 maggio 2011

Votazione delle mozioni

In considerazione di quanto più volte avvenuto, per garantire il rispetto delle minoranze ed una corretta espressione della volontà in occasione della votazione sulle mozioni abbiamo inviato una lettera al Presidente del Consiglio comunale ed al Segretario generale:
"A seguito delle ricorrenti problematiche relative all’esame delle proposte di mozione e alla presentazione di emendamenti  alle stesse, mi permetto di far presente che gli artt. 72 e 73  del nostro Regolamento non consentono, a nostro avviso,  un dibattito e un risultato che sia rispettoso delle posizioni assunte dai presentatori delle  mozioni stesse.
L’attuale Regolamento deve essere  modificato al più presto, risalendo, come più volte ricordato, all’anno 1993 e quindi precedente al nuovo testo Unico dell’anno 2000.  E’ di tutta evidenza che gli emendamenti relativi alle proposte di mozione dovrebbero  essere presentati solamente  in forma scritta,  prima dell'inizio della seduta in cui sono iscritte le mozioni. Pertanto non appare possibile  la presentazione di emendamenti orali o di modifiche del testo nel corso della seduta. La discussione degli  emendamenti potrebbe poi  avvenire congiuntamente alla discussione della proposta di mozione alla quale si riferiscono, ma la votazione, dovrebbe avvenire separatamente.  Devo purtroppo poi segnalare ancora una volta, la mancanza di una procedura per seguire l’iter delle mozioni approvate dal Consiglio Comunale e la  verifica della loro attuazione. Tale  compito potrebbe essere affidato al Sindaco ed al Segretario Generale affinché, nell'ambito delle rispettive competenze, ne curino l'attuazione. Le mozioni approvate dovrebbero essere trasmesse anche ai presidenti delle commissioni consiliari permanenti competenti per materia. Sarebbe auspicabile che le mozioni contenenti indirizzi politici per l'attività del Sindaco e della Giunta possano contenere un termine entro il quale verificarne lo stato di attuazione.  Alla scadenza di tale termine, ovvero ogni quattro mesi, il presidente della commissione consiliare competente per materia, potrebbe procedere alla verifica, convocando ad una seduta della commissione il Sindaco, o gli assessori.
Nel ringraziarla per la cortese attenzione, trattandosi di interpretazione dell’attuale regolamento, La prego di voler sottoporre l’argomento, a termini di quanto previsto dall’art. 78 del Regolamento al Consiglio nella prima seduta possibile."

Nessun commento:

Posta un commento