giovedì 4 agosto 2011

Il PEG approvato dalla Giunta non rispetta le norme della CIVIT né il contratto nazionale di lavoro

Oggi, unitamente al collega Amedeo  Bianchi abbiamo inviato un nuovo esposto alla CIVIT, all'Ispettorato Generale di Finanza, all'Ispettorato della funzione pubblica, alla Prefettura, ai revisori dei conti  e  all'Organismo indipendente di valutazione per  la deliberazione con cui hanno approvato il Piano esecutivo di gestione:
In data  28 luglio è stata  finalmente approvata la deliberazione n.  103 (reperibile sul sito web dell’Ente)  con cui è stato approvato il  PEG per l’anno 2011.
Al riguardo, si ritiene di formulare  i seguenti rilievi :1. il provvedimento è stato adottato dopo che sono trascorsi  sette mesi dall’inizio dell’anno, quando di fatto tutta l’attività e gli impegni più importanti sono stati assunti;
2. con l’atto viene di fatto confermato per tutto l’ano 2011 l’affidamento degli incarichi ai titolari delle posizioni organizzative incaricati della  responsabilità dei Settori, in molti casi scaduti da tempo,  con  una  ulteriore  proroga  che non trova riscontro nel CCNL ; in proposito questo Gruppo ha  più volte sollecitato che fosse  fatta preliminarmente la definizione dei criteri per l’affidamento degli incarichi e poi, previo avviso interno,  fatto  l’affidamento ex novo;
3. gli incarichi ai responsabili dei Settori ad avviso degli scriventi non possono essere affidati  direttamente dal  Sindaco,  non trattandosi di dirigenti, come  previsto dal CCNL4. tra le risorse  assegnate mancano quelle strumentali;5. perdura l’affidamento ad interim  del Settore  dei servizi sociali e di quello dell’economato, demanio e patrimonio;6. gli obiettivi affidati sono tutti relativi ad attività di ordinaria amministrazione che rientrano tra i compiti propri per i quali già viene già corrisposto lo stipendio; il che è vietato dal CCNL. Un contributo inviato da questo Gruppo in data 27 giugno è stato ignorato;7.  non è stato ancora adottato il  Piano della performance ( artt. 10 ed 11 del D.lgs 150/2009; Deliberazione CIVIT n. 112/2010 ) che  avrebbe dovuto essere approvato entro il 31 gennaio e  sulla cui base può essere  definito il PEG, senza di questo l’adozione del PEG è nulla.
Ciò posto si prega di voler cortesemente intervenire al fine di ricondurre  la  gestione del Comune di Sabaudia entro  i binari della legittimità e  della trasparenza.

Nessun commento:

Posta un commento