domenica 21 agosto 2011

Mancata approvazione programma per l'integrità e la trasparenza

Unitamente al collega Amedeo Bianchi oggi abbiamo inviato al Servizio anticorruzione e trasparenza della Presidenza del Consiglio e al Presidente della Commissione regionale per la sicurezza e la lotta alla criminalità la seguente lettera:Ai sensi dell’ art. 11 comma 8, lett. a)  del D.lgs  150/2009  e della  deliberazione della  Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche n. 105/2010,  ogni ente pubblico dovrebbe approvare il Piano triennale della trasparenza e dell’integrità,  chiarendo cosa si intende per integrità e indicando doveri di comportamento dei titolari di funzioni pubbliche
Molto importante è che in questo documento siano indicati, tra l’altro: il costo dei politici, le loro dichiarazioni dei redditi e la loro attività; la descrizione dei procedimenti ad iniziativa del cittadino con indicazione dei passaggi e dei pareri necessari, il tempo del loro completamento, la tipologia dell’atto finale e chi lo deve adottare; il costo dei servizi pubblici; i costi del personale; l’inventario dei beni mobili ed immobili e la loro gestione; le procedure di acquisto di beni e servizi.
Nonostante i solleciti rivolti,  la Giunta  non ha  ancora  sottoposto al Consiglio Comunale questo atto ritenuto di grande importanza per garantire  più trasparenza ai cittadini e per contrastare le infiltrazioni malavitose in un territorio ritenuto a rischio.
            

Nessun commento:

Posta un commento