lunedì 9 febbraio 2015

SABAUDIA E LO SNELLIMENTO DEI REGOLAMENTI COMUNALI - IL PROBLEMA DEL REGOLAMENTO D'IGIENE RISALENTE AL 1934

Le norme per lo snellimento amministrativo approvate dagli ultimi Governi mirano a rendere meno difficili i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione, ma per dare attuazione a queste norme occorre che ogni Comune adotti provvedimenti che trasferiscano i principi in procedure formali,  rese note ai cittadini indicando anche il nominativo del funzionario responsabile.
La prima cosa da fare è aggiornare i regolamenti comunali.
Ma a che punto siamo ?
La maggioranza dei regolamenti del comune di Sabaudia risale ad un'epoca antecedente a quella delle norme che hanno introdotto i concetto di snellimento, è chiaro che vanno aggiornate, ma chi ci pensa?
Un caso che potrei definire patologico è rappresentato dal regolamento d'igiene che risale al 1934.
Allo scopo di contribuire ad adeguare le norme e di dotare il nostro comune di uno strumento aggiornato, il 6 marzo 2010 trasmisi al presidente del Consiglio comunale una proposta di regolamento d'igiene per la tutela della salute e dell'ambiente che fu portato in commissione e poi affossato nonostante i miei ripetuti solleciti.
Durante la gestione commissariale inviai una nuova segnalazione, sempre senza risultato.
Penso che senza un regolamento adeguato sia anche ardito elevare multe ai cittadini su problemi inerenti l'igiene urbana come quello dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento