domenica 1 febbraio 2015

SABAUDIA AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Ogni pubblica amministrazione in base al D.lgs 33/2013 deve pubblicare una serie di dati sul sito web sotto la voce."Amministrazione trasparente". In qualità di cittadino, per puro spirito di collaborazione ho esaminato lo stato dei dati inseriti nella area del sito web del Comune di Sabaudia e mi sono permesso di segnalarle all'ente onde evitare le sanzioni previste dagli artt. 15, 22, 46 e 47 del D.lgs.33/2013. Nel complesso numerose voci sono vuote e riempite solamente dalla normativa per cui il sistema www.magellanopa.it non rileva la carenza di dati e quindi appare un semaforo verde.
1) DISPOSIZIONI GENERALI: sotto questa voce, tra l’altro è stato inserito anche il Referto sul controllo di gestione relativo all’anno 2013, da cui si rileva una serie di atti oggetto di rilievi, ma poi andando a vedere la valutazione dell’OIV e la liquidazione del premio di risultato, non sembra che ciò abbia inciso
2) ORGANIZZAZIONE: per quanto concerne gli organi di indirizzo politico-amministrativo non sono pubblicati tutti i compensi degli importi di viaggi e missioni pagati con fondi pubblici (art. 14, comma 1, lett. c) del D.lgs 33/2013); inoltre l’aggregazione di alcuni Servizi nei Settori appare scarsamente funzionale (Pubblica istruzione nell’Avvocatura, Economato con il SUAP)
3) CONSULENTI E COLLABORATORI: vengono riportati solamente i dati relativo all’avv. De Tilla, mentre con vari provvedimenti sono stati affidati altri incarichi per: Direzione Museo del mare e della costa (determinazione n. 73/2014 del Settore cultura); responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro (determinazione n. 123/2014 del Settore LL.PP); medico competente (determinazione n. 6/2014 del Settore avvocatura), ecc.;
4) PERSONALE: tra le posizioni organizzative è indicata la delega ad un cittadino per il turismo sportivo. Non viene fatta menzione del personale in mobilità dal Comune di San Felice Circeo; non viene fatta menzione di provvedimenti relativi alla rotazione del personale
5) BANDI DI CONCORSO: è riportato solamente un avviso di mobilità
6) PERFORMANCE: Nella valutazione della performance non è prevista la partecipazione dei cittadini, mentre per quanto riguarda il benessere organizzativo non è stato inserito nulla
7) ENTI CONTROLLATI: Non viene fatta menzione del Gruppo di azione locale (GAL) denominato “GAL Terre Pontine” istituito ex DGR n. 359 del 15 maggio 2009 con cui la regione ha stabilito compiti e responsabilità dei GAL per l’attuazione dei Piani di Sviluppo Locale (tra l’altro risulta che lo stesso GAL occupi gratuitamente dei locali comunali in via Zara); non viene indicato quale amministratore comunale partecipi alle sedute degli organi direttivi di ciascuna società controllata o partecipata
8) ATTIVITA’ E PROCEDIMENTI: L’area che dovrebbe contenere i dati dell’attività amministrativa è vuota, quella delle tipologie di procedimento contiene solo quelle dell’urbanistica e pochissime tipologie per la le diete delle scuole, e per le procedure di vidimazione da parte della segreteria generale; l’area relativa ai tempi procedimentali è vuota, come pure quella delle dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati; il cittadino non è messo in condizione di conoscere tutti i procedimenti, i responsabili di ciascuno, ecc.
9) PROVVEDIMENTI: le due aree sono vuote
10) CONTROLLI SULLE IMPRESE: è presente solo una descrizione delle attività svolte senza alcun riferimento numerico in merito a quelle effettivamente compiute e ai settori di afferenza; mancano totalmente secondo quanto previsto dall’art. 25 del D.lgs 33/2013 : l’elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di svolgimento e l’elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.
11) BANDI DI GARA E CONTRATTI: è presente solamente un numero molto contenuto delle gare indette ed espletate relativo ad alcuni Settori
12) ALBO DEI BENEFICIARI: contiene solo l’elenco delle sovvenzioni erogate dal settore dei servizi sociali
13) BILANCI: sono pubblicate alcune deliberazioni e taluni atti relativi a debiti fuori bilancio, per quanto riguarda il piano degli indicatori sono presenti solamente gli elenchi delle entrate e delle spese divisi per funzione; non esiste alcuna procedura per il bilancio partecipato e per il bilancio sociale;
14) BENI IMMOBILI E GESTIONE DEL PATRIMONIO: l’inventario non è stato approvato formalmente, molti immobili sono concessi a costi irrisori; manca anche l’inventario dei beni mobili; non viene tenuta una registrazione dei beni consumabili
15) CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE: il numero delle determinazioni assoggettate a controllo è irrisorio
16) SERVIZI EROGATI: l’unica Carta della qualità dei servizi (ex combinato disposto del comma 461 dell’art.2 della L. 244/2007 e dell’art. 32 del D.lgs 33/2013 presente è rappresenta da quella relativa al trasporto urbano; sono presenti delle brochure relative ai servizi alla persona ma sono solamente delle carte dei servizi (senza alcun riferimento agli standard di qualità); manca il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti benché l’obbligo di presentazione della carta fosse contenuto nel capitolato, ecc. Manca l’indicazione dei costi, nonché dei tempi di medi di erogazione dei servizi; manca ogni riferimento alle liste di attesa. Al riguardo lo scrivente ha già presentato in data 30 aprile 2014 una petizione per l’attuazione di dette norme con trecento firme, che non è stata mai discussa dal Consiglio comunale come invece previsto dall’art. 20 dello Statuto comunale, sollecitata il 2 giugno successivo; peraltro una mozione poi presentata a sostegno dalle opposizioni è stata approvata con deliberazione n. 28 in data 19 novembre 2014, ma è tuttora inapplicata.
17) PAGAMENTI: per quanto l’indicatore della tempestività dei pagamenti: i dati sono limitati e non assicurano adeguata trasparenza, mentre per quanto concerne l’IBAN e i pagamenti informatici non vi è nulla.
18) OPERE PUBBLICHE: sono presenti le deliberazioni adottate
19) PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO: manca il PRG, ma è presente una variante, mancano le NTA, sono presenti il Regolamento edilizio e il Piano di classificazione ambientale,
20) INFORMAZIONI AMBIENTALI: mancano i dati ambientali relativi alle acque del Lago di Paola;
21) STRUTTURE SANITARIE ACCREDITATE: manca qualsivoglia dato (esistono una RSA ed una casa di cura), come pure non vi è alcun dato sulle strutture socio-sanitarie presenti (case alloggio, case di riposo)
22) INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA: l’area è vuota; manca il Piano della protezione civile
23) ALTRI CONTENUTI: è presente solamente la deliberazione n. 133/2014 contenete le azioni positive per favorire l’uguaglianza uomo-donna

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