domenica 26 agosto 2018

UNA NUOVA FACOLTA' DI MEDICINA PRIVATA A ROMA: LA ST. CAMILLUS INTERNATIONAL UNIVERSITY OF HEALTH SCIENCES

SAINT CAMILLUS UNIVERSITY OF ROME
Quando si parla di posti letto e di standard ospedalieri occorre riflettere che le province del Lazio soffrono pesanti tagli sui posti letto che loro spetterebbero in base alla popolazione censita a causa della presenza a Roma di una serie di facoltà di medicina che per poter far svolgere ai loro studenti la pratica devono disporre dei relativi posti letto che vengono appunto sottratti alle ASL del Lazio
Così dall'Umberto I per la Sapienza, al Sant'Andrea, al Policlinico Gemelli, al PSV di Tor Vergata, al Campus Biomedico.
Ma ora abbiamo una novità: con decreto del ministero dell’Istruzione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4 gennaio scorso che autorizza la Saint Camillus International University of Health Sciences. 
Potrà rilasciare diplomi in Medicina, Fisioterapia, Radioterapia , Ostetricia, Tecniche di laboratorio e Infermieristica. In totale 455 studenti all’anno, di cui 120 per la sola Medicina.
Già a partire dall’autunno di quest'anno subito, secondo la brochure online dell’Ateneo partirà la maggior parte dei corsi previsti. 
La nuova università nasce per formare soprattutto studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, portati a Roma con borse di studio ma accoglie anche aspiranti medici italiani ed europei al costo di una retta di diecimila euro all’anno.
L'Anvur ha dato il parere favorevole alla nascita del nuovo progetto.
Non è che poi taglieranno altri posti letto alle province ?

Nessun commento:

Posta un commento