martedì 25 aprile 2017

GLI ATTI AMMINISTRATIVI: TRASPARENZA E TRACCIABILITA'

Le norme sulla trasparenza comportano che i cittadini e gli stakeholders abbiano la possibilità di avere la completa visibilità del procedimento amministrativo anche ai fini della prevenzione della corruzione.
In particolare il DPR n. 62/2013: Codice di comportamento dei dipendenti pubblici all’articolo 9, comma 2, stabilisce: "La tracciabilità dei processi decisionali adottati dai dipendenti deve essere, in tutti i casi, garantita attraverso un adeguato supporto documentale, che consenta in ogni momento la replicabilità".
Purtroppo la norma non prevede una sanzione specifica, ma appare ovvio che i dirigenti dovrebbero controllare che i loro collaboratori rispettino le esigenze di trasparenza e di tracciabilità degli atti.
A questo scopo sarebbe opportuno che il Segretario comunale (peraltro già incaricato di svolgere la funzione di responsabile della prevenzione della corruzione) provvedesse a verificare il rispetto della tracciabilità di tutti gli atti e il rispetto cronologico di tutti i passaggi sia per quanto riguarda gli atti deliberativi che per le determinazioni dirigenziali.

Nessun commento:

Posta un commento