venerdì 21 aprile 2017

I LAVORI DI MANUTENZIONE DEL PONTE

Con la deliberazione n. 32 in data 12 aprile il Commissario straordinario  ha approvato alcuni lavori di di manutenzione straordinaria consistenti nella pavimentazione di impalcato nelle zone dei giunti compresa la installazione di nuovi giunti di dilatazione fra impalcati e spalle del Ponte Giovanni XXIII.
Come è noto la questione si trascinava dal 2009 quando fu presentata la prima interrogazione al Sindaco per segnalare l'ammaloramento del ponte e la necessità di prendere provvedimenti. All'epoca la cosa fu sottovalutata e all'interrogazione fu risposto che andava tutto bene, salvo poi, circa un anno dopo, chiedere soldi alla regione per fare gli interventi. Negli anni successivi l'amministrazione fece venire persino il ministro delle infrastrutture on.Lupi che peraltro ammise che non era compito suo.
Si sono perduti anni preziosi; per fortuna ora il Commissario straordinario ha trovato tempo e soldi: € 150.000,00 (allora non era così difficile come sostenne una volta il Sindaco in commissione lavori pubblici) e intanto si comincia a fare qualcosa.
Le opere oggetto del presente Progetto di Fattibilità Tecnico Economica risultano necessarie a risanare il degrado e gli ammaloramenti della pavimentazione stradale in corrispondenza dei giunti di dilatazione e all’apposizione dei nuovi giunti di dilatazione su tutto l’impalcato e non hanno la presunzione di garantire un intervento esaustivo e completo dal punto di vista del recupero.
Possiamo considerarlo un primo passo importante nell’immediato di una serie di futuri interventi puntuali finalizzati al completo recupero della struttura che l’Amministrazione Comunale ha programmato.

Nessun commento:

Posta un commento