David: Il giuramento del Terzo Stato |
Mentre la campagna elettorale prende corpo e i candidati in ogni Comune cominciano a presentare i loro programmi è naturalmente chiaro che solo uno riuscirà vincitore mentre gli altri si dovranno accontentare del ruolo di minoranza.
Un ruolo senza dubbio difficile che richiede impegno per essere svolto in maniera adeguata tenendo presente che chi vincerà farà di tutto per rendergli la vita dura.
Il Testo Unico degli enti locali in vigore prevede all'art. 44 alcune garanzie delle minoranze ma la cosa grave è che molto spesso la minoranza non le sfrutta.
La presidenza della commissione di vigilanza o di controllo come la chiamano alcuni, può rappresentare un potere rilevante che purtroppo alcuni non utilizzano, salvo poi lamentarsi.
I cittadini non si rendono conto che se l'opposizione non svolge il proprio ruolo la maggioranza è libera di fare quello che vuole acquistando maggiore potere; poi quando ci saranno le nuove elezioni non sarà facile rimettere le cose a posto..
Gli statuti di alcune regioni, senza dubbio più avanzati rispetto ai Comuni grazie alla loro autonomia maggiore o forse solo per la presenza di persone più qualificate, hanno già previsto norme per assicurare un maggiore rispetto dell'opposizione.
Allo scopo di migliorare la situazione all'interno dei Comuni ho pensato pertanto di formulare una proposta di legge che presenterò come Petizione alla presidente della Camera dei Deputati.
Nessun commento:
Posta un commento