Oramai è stata fissata la data delle elezioni comunali e già i tanti (troppi) candidati cominciano a scaldare i muscoli e a preparare i programmi da presentare agli elettori.
Ricordiamo infatti che il ruolo principale in tutta questa vicenda lo hanno gli elettori.
Ma come faranno i cittadini che andranno a votare a scegliere il loro candidato?
Nel passato, quando esistevano ancora i partiti politici (almeno degni di questo nome) al loro interno c'era una selezione che veniva fatta in base a vari criteri, comunque del resto previsto dall'art. 49 della Costituzione.
Purtroppo oramai non esistono più scuole di partito né viene fatta una selezione degna di questo nome e non esistono più criteri oggettivi, ma solo soggettivi come l'appartenenza a questa o quella corrente o essere amici dei questo o di quel capobastone.
I cittadini sono spesso disorientati.
Non è sufficiente il curriculum spesso inconsistente o gonfiato.
In questo mondo di internet in molti casi i cittadini fanno riferimento all’immagine massmediale chei vari candidati riescono a costruirsi. Uno strumento inidoneo a comprendere le reali doti di buon amministratore.
In troppi casi invece di leggere il programma elettorale, in cui il candidato dovrebbe scrivere tutto la propria idea di come si potrebbe amministrare la città e quello che si impegna a fare se sarà eletto i cittadini, i cittadini votano chi appare in video, chi organizza aperitivi, pranzi e cene, ma poi restano delusi, perché ancora non hanno capito non sanno che, come avviene purtroppo molto spesso chi vince le elezioni non sa governare.
Almeno questa volta i cittadini invece di fidarsi dei soliti personaggi che hanno amministrato la città (con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti), potrebbero perdere dieci minuti del loro tempo per leggersi i programmi elettorali di ciascuno e cercare di capire cosa promettono di fare?
Allo scopo di fornire qualche elemento di ragionamento ho provato a scrivere i criteri che personalmente utilizzerò per scegliere chi votare:
- Completezza del programma: un documento che tratti, anche se brevemente, di tutte le missioni del Comune e della sua organizzazione, dichiarando idee e formulando proposte;
- Appropriatezza del programma alle esigenze della città (quindi non idee vaghe copiate da altre città);
- Presenza di impegni concreti su ognuna delle materie di competenza del Comune;
- Presenza di un cronoprogramma in cui siano descritti i tempi in cui il neo Sindaco si impegna a realizzare quanto promesso.
E’ un errore continuare a votare persone che non fanno riferimento alla città, bensì a personaggi politici noti per essere estranei e contro la nostra realtà, non è tollerabile nemmeno continuare ad avere in consiglio comunale personaggi agli ordini di qualche boss politico oramai sul viale del tramonto.
Non è possibile che i cittadini accettino di votare come loro rappresentanti persone che poi utilizzano il loro ruolo senza rispettare chi li ha eletti dimenticando gli impegni presi.
Occorre che i cittadini si leggano tutti i programmi, li valutino e poi alzino la testa e facciano la loro scelta ragionata dicendo basta a chi ha amministrato la città fino ad oggi.
Nessun commento:
Posta un commento