Dal rendiconto del Comune di Sabaudia relativo all'esercizio 2016 approvato di recente si rileva che, grazie alla cura da cavallo avviata dalla gestione commissariale sono state ridotte notevolmente molte spese; purtroppo ancora persistono numerose disuguaglianze rispetto ad altri comuni di analoghe dimensioni e i costi pro capite e in percentuale di alcune missioni sono in molti casi di gran lunga superiori alle attese. Sarebbe auspicabile che il Commissario dott. Quarto rimanesse con noi ancora un anno, ma questo al momento non è consentito dalla normativa che vuole che si vada alle elezioni il giorno 11 giugno.
Per il momento dobbiamo prendere atto che chi verrà dovrà proseguire sulla strada intrapresa dal Commissario straordinario razionalizzando le competenze tra i settori facendole collimare con le missioni previste dal D.lgs 118/2011 evitando cioè che ci siano competenze assegnate ad personam a questo o a quel responsabile di settore anche perché solo dal rispetto di una omogeneità di competenze è possibile fare dei confronti effettivi.
Allo stato comunque appare esorbitante (come purtroppo già evidenziato l'anno passato) la percentuale di spesa degli affari generali e il costo che grava su ogni cittadino per detti servizi che comprendono numerose consulenze peraltro non tutte pubblicate nella sezione amministrazione trasparente.
Se si spende troppo per i servizi generali, si spende poco per altri servizi come la manutenzione delle strade, la cultura, lo sport, i servizi sociali, ecc...
Sarebbe stato opportuno fornire ai cittadini una illustrazione del bilancio sociale; negli anni passati quando ero all'opposizione l'ho fatto io (anche se sarebbe spettato al sindaco dell'epoca) ; poi ho proseguito a farlo come cittadino....
I dati utilizzati sono stati tratti dal rendiconto ed elaborati da me.
I dati utilizzati sono stati tratti dal rendiconto ed elaborati da me.
Nessun commento:
Posta un commento