mercoledì 19 aprile 2017

IL MINISTERO DELLA SALUTE RELAZIONE SULLA PRESENZA DI ADDITIVI ALIMENTARI

Il Ministero della salute ha pubblicato la Relazione riguardante il controllo ufficiale degli additivi alimentari tal quali e nei prodotti alimentari, nell'ambito del Piano nazionale additivi 2015-2018 -
Un documento molto importante per la nostra salute,
Le attività di controllo svolte hanno evidenziato una pianificazione in linea con i criteri di campionamento matrici e Additivi Alimentari (d'ora in avanti AA) basati prevalentemente su indicatori di rischio (rapporto quantità di AA assunto/dose giornaliera accettabile; tossicità specifica dell’AA). 
I risultati ottenuti hanno evidenziato quanto segue: 
  • Complessivamente l’utilizzo degli AA nelle diverse filiere di produzione avviene in modo controllato e conforme ai regolamenti. 
  • Il sistema di categorizzazione del rischio utilizzato nel Piano, basato prevalentemente su indicatori di carattere valutativo/tossicologico, appare sostanzialmente adeguato. 
  • I dati evidenziano che il sistema dei laboratori è orientato prevalentemente ad attenzionare alcuni AA ed in particolare i conservanti tradizionalmente impiegati dagli OSA. 
  • La problematica relativa all’utilizzo illegale di solfiti nelle preparazioni di carni necessita di costante attenzione in relazione alle caratteristiche di “allergene” di tali AA. 
Per quanto riguarda alcune categorie funzionali di additivi alimentari è stato  evidenziato che alcune tipologie, oggi particolarmente importanti dal punto di vista tecnologico (edulcoranti e coloranti), risultano complessivamente meno indagate sotto il profilo analitico. 
Tale criticità è da attribuirsi in prima analisi alle difficoltà di carattere metodologico costituite dalle determinazioni quantitative dei coloranti, attualmente in corso di risoluzione grazie alla collaborazione tra l’ISS ed i laboratori del controllo ufficiale. 
Alcune Regioni hanno anche effettuato un’attività di campionamento per la determinazione di metalli pesanti negli AA i cui risultati non hanno evidenziato NC.; tale attività è stata svolta ancorché prevista a partire dal secondo anno del Piano.
Servirebbero più controlli sul territorio.
Qui trovate il documento:
PIANO NAZIONALE ADDITIVI

Nessun commento:

Posta un commento