Un tempo gli enti locali avevano operai, giardinieri ecc. e l'amministrazione diretta dei lavori di manutenzione era la norma.
Era sufficiente acquistare i materiali e dare disposizioni al personale, così i lavori di manutenzione venivano fatti in breve tempo dal personale dipendente a costi estremamente contenuti.
A seguito dei provvedimenti adottati da alcuni Governi per il contenimento della spesa si è deciso di tagliare il personale così è stato necessario ridurre notevolmente l'amministrazione diretta e affidare lavori anche di modesta entità all'esterno con un aumento di costi rilevante e molto spesso con un livello di qualità inadeguato.
Ieri sul sito del Comune di Sabaudia è stata pubblicata la determinazione n. 37 del 3 aprile (Reg. Gen. n. 391/2017) per l'acquisto dei materiali per l'amministrazione diretta per la manutenzione delle infrastrutture e degli immobili.
Purtroppo il personale dipendente oramai è ridotto all'osso in quanto le passate amministrazioni non hanno ritenuto di sostituire gli operai man mano che venivano collocati in pensione.
La somma stanziata è di € 7.000,00 .
Sono state individuate alcune ditte locali per l'acquisto dei materiali (ferramenta, termoidraulica, materiali da costruzione, materiale elettrico, ecc.).
Nessun commento:
Posta un commento