sabato 2 febbraio 2013

Le agevolazioni sociali

Anche per quest’anno la Provincia di Latina intende sostenere le fasce deboli garantendo una compartecipzione alle spese del consumo dell'acqua fino ad un massimo di 110 MQ oltre ad altre agevolazioni legate alla situazione reddituale e familiare degli aventi diritto.
E’ ancora in vigore anche il bonus sociale dell’ENEL che consiste in una forma di sconto sulla bolletta elettrica, prevista dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas con la delibera AEEG ARG/elt n. 117/08 e successive modifiche, per sostenere le famiglie in condizione di disagio fisico o economico.
Inoltre da alcuni anni è stato introdotto il “ bonus gas” : una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni.
Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.
Purtroppo nel nostro Comune la rete del gas metano non copre tutta la città per non parlare di borghi per cui molte famiglie che si trovano in stato di necessaità e che in mancanza della rete gas sono costrette ad utilizzare il gas in bombole che oltre ad avere un costo maggiore, non gli consente neanche di beneficiare delle agevolazioni previste dal Governo

Nessun commento:

Posta un commento