mercoledì 13 febbraio 2013

Approvato il progetto preliminare del cimitero


Con la deliberazione n. 16 del 12 febbraio, assunta con i poteri del Consiglio comunale il Commissario straordinario ha approvato il progetto preliminare per l’ampliamento del cimitero comunale.
Si tratta di un progetto il cui iter  è iniziato durante la consiliatura appena conclusa (anticipatamente) e che per la  complessità della procedura è stato approvato solo ora.
Com’è noto, da tempo il nostro cimitero era purtroppo insufficiente a sopperire alle necessità crescenti, per cui fu deciso di procedere al suo ampliamento chiedendo preventivamente al Dipartimento di prevenzione della ASL Latina l’autorizzazione alla riduzione dell’ampiezza della zona di rispetto.
Una volta acquisito il parere della ASL, con deliberazione n. 68 del 3 novembre 2010 il Consiglio comunale approvò formalmente la riduzione delle distanze.
Una volta acquisito anche il parere favorevole della Regione Lazio, il Commissario ha potuto finalmente approvare, su proposta dell’ing. D’Arcangelo, dirigente dell’Area tecnica,   il progetto preliminare, con la conseguente variante urbanistica.
Il progetto, del costo complessivo di €  5.100.000,00, sarà completamente autofinanziato.
L’area necessaria sarà espropriata nel rispetto delle norme vigenti.
E’ prevista l’edificazione di n. 1600 loculi,  di 123 cappelle ( per altri 635 loculi) .
In base ad una mia proposta formulata in commissione Lavori Pubblici è stata prevista anche la realizzazione di un’area per la celebrazione di cerimonie laiche e di un giardino della memoria per la dispersione delle ceneri.
Sarà possibile anche installare pannelli fotovoltaici sulle coperture per assicurare l’alimentazione gratuita delle luci perpetue.
Il Partito Democratico ha contribuito fattivamente all’approvazione del progetto in quanto lo ha ritenuto un’opera utile per la nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento