lunedì 25 febbraio 2013

Sono purtroppo iniziati i lavori di quello che avrebbe dovuto essere un restauro conservativo


L’inizio dei lavori di restauro della Piazza del Comune ha preoccupato grandemente i cittadini che stamattina, sotto la pioggia battente assistevano attoniti da sotto i portici davanti all’”Hotel Sabaudia al Lago”,  al taglio dei lecci  e alla rimozione della pavimentazione sita sotto i portici di via Vittorio Emanuele III.
In breve tempo lecci ( ancora sani, affetti solo da un poco di fumaggine e da qualche fungo ) , che forse avrebbero avuto bisogno di qualche cura e di una potatura, ma che appartenevano alla storia della piazza,  contribuendo oramai  alla sua indentità, sono volati via, segati alla base , senza alcuna possibilità neanche di essere trapiantati altrove.
Cigli e mattonelle sono volati via anch’essi in breve tempo ingurgitati da potenti mezzi meccanici.
Meno male che il finanziamento regionale è stato conceso dall’allora Giunta di centro sinistra al nostro Comune e ad altri della costa laziale,  per la riqualificazione del contesti urbani e dei centri storici,  per lo sviluppo economico-turistico dell’area attraverso il recupero delle aree prospicienti la costa mediante la valorizzazione artistico-architettonica dei luoghi simbolo del litorale laziale  (  DGR 31 ottobre 2008,n. 799).
Ci riserviamo di verificare nelle sedi competenti il rispetto del bando regionale e dei pareri favorevoli  ma condizionati della Soprintendenza, del Parco, etc..

Nessun commento:

Posta un commento