lunedì 18 febbraio 2013

Il sito web del Comune non rispetta gli standard fissati dalla Presidenza del Consiglio


Per uno spirito di collaborazione con l’attuale amministraizone desidero segnalare che più volte, nel corso della passata consiliatura, il Gruppo del PD ha avuto modo di segnalare l’inadeguatezza del sito web del nostro Comune.
Il Ministero per la pubblica amministrazione e per la semplificazione ha rammentato in varie occasioni   a  tutte  le   pubbliche  amministrazioni di dotarsi di un  sistema  interattivo  con i cittadini che può essere  offerto  solamente da un sito web  progettato e gestito secondo  le regole  poste a suo tempo dal Centro  Nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione  ( CNIPA ) ed inserendo nelle rispettive sezioni i contenuti obbligatori.
Già  da una verifica tecnica effettuata  nel 2007   dall’Ordine degli ingegneri di  Latina  sui siti  delle  amministrazioni pubbliche della nostra  provincia  il sito del nostro Comune  non aveva raggiunto la  sufficienza.
La  Direttiva 26 novembre 2009 n. 8  del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione per il miglioramento della qualità dei servizi e delle informazioni on line al cittadino prevede all’art. 4  Linee guida per i siti web della PA
Nonostante  gli interventi  svolti in questi anni, il sito web del Comune  non è ancora in grado  di corrispondere alle  aspettative della popolazione e dei turisti, non svolgendo appieno il proprio ruolo.
Il 18 febbraio, utilizzando il sistema di verifica in tempo reale messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ( La bussola della trasparenza dei siti web – www.magellanopa.it) è stato accertato che il numero degli indicatori soddisfatti dal nostro sito, rispetto al totale previsto è di  6 ( sei) su 42.
Ciò posto, in considerazione delle aspettative dei cittadini e dei costi comunque sostenuti, mi pemetto di segnalare la necessità di intervenire per adeguare il sito web agli standard fissati per legge.

Nessun commento:

Posta un commento