venerdì 15 febbraio 2013

Più trasparenza nelle spese legali

Sono state pubblicate all’Albo Pretorio del Comune di Sabaudia, solamente in data 14 febbraio, due determinazioni: la n. 134 in data 28 dicembre 2012 ( reg. Gen. 152/2013), avente per oggetto “Liquidazione spese legali per richieste pendenti di amministratori e/o dipendenti – Impegno di spesa” che prevede un costo di € 28.000,00 e la n. 135 in data 28 dicembre 2012 ( Reg. gen. 153/2013, avente per oggetto “Liquidazione spese di giudizio per condanna ordinanza o sentenze. Impegno di spesa” , che prevede un costo di € 11.071,12.
Nessuno degli atti riporta i nominativi dei beneficiari.
La somma, è stata iscritta all’intervento 1.01.02.03 ( Spese legali ) dell’esercizio 2012, che ammonta ad un totale di € 200.000,00.
Complessivamente il costo dell’Avvocatura per l’anno 2012 ammonta ad € 508.548,48.
Si tratta di una somma elevata, ma che purtroppo ritengo insufficiente a fronteggiare i costi derivanti da tutte le vertenze giudiziarie che hanno visto soccombente la nostra amministrazione in questi ultimi anni ( ad es. tumuleti ).
All’interno della somma indicata è compreso anche il costo del personale e quello per la proroga di un incarico professionale conferito con Decreto in data 11 gennaio 2013 ( non reperito all’Albo Pretorio) dal Commissario prefettizio, un incarico del quale non è fatta menzione nell’elenco dei consulenti dell’Ente, che dovrebbe essere pubblicato ai sensi dell’art. 7, commi 6 e ss. , art. 53 comma 14 del d.lgs. n. 165/2001 e art. 3 comma 18 e comma 44 della L. 244/2007.
Entro il 30 aprile dovrà essere approvato il consuntivo 2012 ed allora sapremo l’esatto ammontare dei costi dovuti a vertenze legali ed inseriti nel disavanzo di quell’esercizio, che dovranno trovare copertura nel bilancio del 2013.
Anche in questo caso saranno i cittadini a dover pagare.

Nessun commento:

Posta un commento