sabato 9 febbraio 2013

Sabaudia per Zingaretti ....Zingaretti per Sabaudia

Domenica 10 febbraio alle ore 15:30, Nicola Zingaretti, Candidato alla Presidenza della Regione Lazio del PD parteciperà ad un incontro con i cittadini presso la sala conferenze dell’Hotel Le Palme. Da oggi è disponibile sul sito www.nicolazingaretti.it il suo programma di governo “Un nuovo inizio per il Lazio”, alla cui stesura ho dato il mio contributo.
Ho pensato di costituire anche a Sabaudia un Comitato per sostenere la candidatura di Nicola, che conosco da molti anni, perché la nostra città, più di altre è in un certo senso regione-dipendente ed un Presidente amico potrà fare molto per il nostro sviluppo.
Lucci & soci, pur avendo a disposizione una filiera invidiabile ( Presidente della Provincia, Presidente della regione e presidente del Consiglio ) non hanno fatto nulla per questa città.
I buchi di bilancio lasciati dalla Giunta Lucci non consentiranno di poter disporre di fondi per far fronte alle impellenti urgenze, per cui la Regione potrà svolgere un ruolo determinante anche per l’accesso ai fondi europei.
Ecco alcuni degli argomenti sui quali richiameremo l’attenzione di Zingaretti:
- Il Piano del Parco ( documento fondamentale dal punto di vista urbanistico in quanto sovraordinato al PRG) ed i relativi regolamenti ( che consentiranno di snellire procedure oggi estremamente complesse e fonte di conflitti ) , per i quali comunque il PD ha avanzato una serie di osservazioni, sono da mesi in attesa di approvazione da parte della Regione.
- Patrimonio : Gran parte degli immobili del centro storico sono di proprietà della regione, con problemi che sono ben conosciuiti da tutti ( per non parlare dell’Hotel Sabaudia al Lago) ; molti terreni sempre della regione sono abbandonati e potrebbero essere rimessi in produzione con fattorie sociali od altre iniziative.
- L’erosione della costa dovrà essere contrastata con fondi adeguati ( gli stessi che, stanziati dalla Giunta Marrazzo sono poi scomparsi ).
- Piano dei porti : dovrà essere fatto un nuovo piano dei porti che concili le esigenze della nautica ( anche nel nostro territorio) con quelle della prevenzione dall’erosione
- Il ponte Giovanni XXIII, il cui ammaloramento fu denunciato dal Gruppo del PD sin dal 2009 è oramai in una situazione preoccupante e la Polverini non ha mai assegnato i fondi necessari.
- Per l’agricoltura, dovranno essere assicurati prezzi di acquisto equi da parte della grande distribuzione, tutelando maggiormente i prodotti a km zero ed incentivando ulteriormente i giovani imprenditori, anche per quanto riguarda le esportazioni.
- La green economy: dovrà essere agevolato il suo sviluppo nel nostro territorio;
- Turismo: dovrà essere attuata una strategia per il turismo ad alto livello, che possa far conoscere meglio la nostra città in tutto il mondo con un progetto integrato con il resto dell’hinterland.
- Nautica: dovrà essere recuperata l’idea del distretto tematico per trovare nuovi momenti di ripresa nella riconversione verso le energie alternative.
- Salute : il poliambulatorio di via Conte verde deve essere potenziato e riqualificato in una “Casa della salute”, funzionante H24…
- Sport: la sistemazione dell’area ex SPES e delle altre strutture sportive è urgente per ospitare in maniera adeguata le équipe straniere che scelgono la nostra città per allenarsi nei mesi invernali e per consentire a tutti, anche a chi non pratica lo sport agonistico, di poterlo fare in strutture adeguate.
Ci sarebbe da scrivere ancora molto…..

Nessun commento:

Posta un commento