domenica 17 febbraio 2013

Propaganda elettorale fuori controllo

Con lettera in data 11 febbraio scorso avevo sollecitato il Comune di Sabaudia affinchè fossero svolti gli interventi del caso onde far cessare le ripetute violazioni alle norme in materia di affissioni elettorali.
Nonostante il tempo trascorso, a distanza di una settimana dalle elezioni politiche e regionali, tutti gli spazi messi a disposizione sono stati coperti da manifesti affissi per conto di alcuni candidati, senza alcun rispetto degli spazi assegnati dall’ufficio competente.
In tal modo viene impedito di far conoscere ai cittadini le candidature di chi ha affisso i manifesti rispettando gli spazi assegnati, alterando la funzione della campagna elettorale.
Sono stati coperti oltre agli spazi previsti per le affissioni elettorali, anche i tabelloni per le affissioni commerciali.
A questo si aggiunge la presenza di numerose “vele pubblicitarie” lasciate in sosta per ore, in violazione del codice della strada.
Nel passato, oltre un centinaio di verbali elevati per tali motivi, non sono andati a buon fine.
Ma cosa ci si può aspettare da candidati che pur di essere eletti non rispettano la legge sulle affissioni elettorali e coprono i manifesti degli altri ? Quando saranno eletti pensate che svolgeranno il loro compito nel rispetto delle leggi ?
Ciò posto, ho inviato una lettera alla Prefettura affinchè voglia intervenire per sollecitare oltre alle sanzioni di legge, anche la defissione ( o la copertura ) dei manifesti abusivi.
Non appena sarà stato insediato il nuovo Parlamento sarà mia cura sollecitare la presentazione di una proposta di legge per far cessare definitivamente questo sconcio dei manifesti ( che oltretutto rappresenta uno spreco), da decine di anni in Svezia la propaganda viene fatta solo da gazebo e chi vuole ci può entrare per informarsi.

Nessun commento:

Posta un commento