mercoledì 25 settembre 2019

IL SENATO HA APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE CHE ISTITUISCE PENE GRAVISSIME A CHI AGGREDISCE IL PERSONALE SANITARIO


Oggi 25 settembre l'Assemblea di Palazzo Madama, ha approvato all'unanimità con 237 voti il disegno di legge n. 867 d'iniziativa del Ministro della salute, recante disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni. 
Il provvedimento è stato approvato nel testo già licenziato dalla Commissione Sanità del Senato il 9 luglio scorso che reca alcune importanti modifiche rispetto al testo originario.
Viene istituito un osservatorio presso il Ministero della salute e in particolare sono previste modifiche all'art. 583-quater del Codice penale estendendo le stesse pene a chi procura lesioni personali gravi (da 4 a 10 anni) o gravissime (da 8 a 16 anni) al personale esercente una professione sanitaria o socio-sanitaria o a incaricati di pubblico servizio, nell’atto o a causa dell’adempimento delle funzioni o del servizio presso strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche o private.
Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Il Ministro della salute Roberto Speranza ha dichiarato su una nota rete sociale: “Gli episodi di violenza e le aggressioni a chi lavora nel mondo della sanità sono inaccettabili. Oggi dal Senato è arrivata una prima importante risposta con voto all’unanimità. È la strada giusta su cui continuare a lavorare”.

Nessun commento:

Posta un commento