sabato 28 settembre 2019

PPI DELLA PROVINCIA DI LATINA: LA MAGGIORANZA SONO CODICI VERDI


Il Ministro della salute con un decreto in data 12 marzo 2019 ha approvato il "Nuovo sistema di garanzia per il monitoraggio dell'assistenza sanitaria" .
Il sistema ha la finalità prioritaria di mettere in relazione i livelli essenziali di assistenza, effettivamente assicurati dalle suddette amministrazioni nei rispettivi territori, con le dimensioni da monitorare quali:
  • efficienza ed appropriatezza organizzativa;
  • efficacia ed appropriatezza clinica;
  • sicurezza delle cure.
Il sistema prevede, altresì, il monitoraggio e la valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali, per specifiche categorie di bisogni o condizioni di salute, la misura della qualità percepita e dell'umanizzazione delle cure e una specifica attenzione all'equità geografica e sociale all'interno e tra le regioni.
Il sistema promuove, inoltre, la coerenza tra l'attività nazionale di monitoraggio e di verifica e i sistemi di valutazione intraregionale, favorendo altresì le attivitàdi audit e gli interventi conseguenti, adottati dalle regioni e dalle province autonome e individuati come necessari al miglioramento dell'erogazione dei LEA.
Nell'ambito del sistema di garanzia sono ricomprese anche le metodologie di verifica, revisione e monitoraggio previste dagli articoli 10, comma 1, e art. 14 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche e/o integrazioni.
Molto interessanti sono gli indicatori di garanzia  per il monitoraggio dell'assistenza sanitaria che riguardano :
  1. Prevenzione collettiva e sanità pubblica
  2. Assistenza distrettuale
  3. Assistenza ospedaliera
  4. Indicatori di contesto per la stima del bisogno sanitario
  5. Indicatori di equità sociale
  6. indicatori dei PDTA
In particolare hanno attratto la mia attenzione relativi al tasso di accessi in PS nei giorni feriali dalle 8 alle 20 di adulti con codice di dimissione bianco o verde che viene utilizzato per segnalare l'inappropriatezza nell'utilizzo del pronto soccorso dovuta evidentemente alle difficoltà di accesso ai servizi della medicina territoriale tra cui deve essere considerata anche la Guardia medica.
Dati dati pubblicati dall'azienda USL Latina relativamente al primo semestre 2019 relativamente ai PPI della provincia di Latina abbiamo avuto come risulta dal programma GIPSE n.2587 dimessi in codice bianco mentre la maggioranza dei dimessi pari a 22.244 sono stati dei codici verdi.

Nessun commento:

Posta un commento