Il servizio è regolato dall'art.48 dell' ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE PER LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI CON I MEDICI DI MEDICINA GENERALE, AI SENSI DELL’ART. 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 502/92 COME MODIFICATO DAI DECRETI LEGISLATIVI N. 517/93 E N. 229/99 che stabilisce quanto segue:
"Al fine di garantire la continuità assistenziale per l'intero arco della giornata e per tutti i giorni della settimana, la stessa si realizza assicurando per le urgenze notturne, festive e prefestive interventi domiciliari e territoriali, dalle ore 14 del giorno prefestivo alle ore 8 del giorno successivo al festivo e dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni feriali".
Nella Regione Lazio il servizio di continuità assistenziale garantisce la continuità nell'assistenza sanitaria ai cittadini quando gli ambulatori dei medici di base sono chiusi.
Il servizio è attivo negli orari:
notti feriali e festive dalle 20.00 alle 08.00
giorni prefestivi dalle 10.00 alle 20.00
giorni festivi dalle 08.00 alle 20.00
E' attivo anche un servizio di guardia medica turistica H24 aperta a tutti i turisti italiani e stranieri, a lavoratori stagionali e a coloro che abbiano bisogno di assistenza medica urgente non differibile.
Molte persone si rivolgono spesso direttamente al Pronto Soccorso ospedaliero o ai Punti di Primo Intervento intasandoli mentre dovrebbero rivolgersi alla guardia medica.
Nella ASL Latina il costo di questo servizio nel 2018, secondo quanto risulta dall'allegato LA è stato complessivamente di € 9.399.000.
Mancano i dati relativi al numero degli interventi svolti e dei pazienti visitati a domicilio.
Nessun commento:
Posta un commento