lunedì 11 novembre 2019

LA TRASPARENZA SAI?...E' COME IL VENTO

Da alcuni amici ho appreso che oggi si è tenuta presso il Comune di Latina una seduta della Conferenza locale sociale e sanitaria dei rappresentanti dei 33 Comuni della provincia di Latina che costituiscono l' Azienda Unità Sanitaria Locale.
Tra i compiti della Conferenza, che è presieduta dal Sindaco di Latina, in base alla legge regionale 18/1994 ci sono:
a)  Parere circa l'Atto Aziendale e le sue modifiche; 
b) Definizione, nell'ambito della programmazione regionale, delle linee di indirizzo per l’impostazione programmatica delle attività dell’azienda unità sanitaria locale; 
c) Esame del bilancio pluriennale di previsione e il bilancio di esercizio dell’azienda unità sanitaria locale e trasmissione alla Giunta regionale delle relative osservazioni; 
d) Verifica dell’andamento generale dell’attività dell’Azienda unità sanitaria locale; 
e) contributo alla definizione dei piani programmatici dell’azienda unità sanitaria locale; 
f) trasmissione delle proprie valutazioni e dei propri suggerimenti al Direttore generale e alla Giunta regionale che sono tenuti a fornire entro trenta giorni risposta motivata; 
g) Partecipazione alla valutazione dei risultati della gestione e dell’attività del Direttore generale avendo riguardo agli obiettivi assegnati nel quadro della programmazione regionale con particolare riferimento alla efficienza, efficacia e funzionalità dei servizi sanitari (lettera e› del comma 2sexies dell’art. 2 del D.lgs.502/1992 e 6° comma dell’art.3 D.lgs.502/1992 aggiunto dalla L.419/1998).
Come si vede di tratta di compiti molto rilevanti attinenti alla programmazione, al controllo e alla vigilanza, al bilancio e alla sua gestione, alla valutazione della performance del direttore generale ecc.
Oggi sembra che all'ordine del giorno ci fosse proprio una modifica dell'Atto aziendale, che è la principale espressione dell’autonomia dell' azienda sanitaria;  con esso sono disciplinate l’organizzazione e il funzionamento delle Aziende sanitarie. Si tratta di un atto di diritto privato  ai sensi del comma 1bis dell’art. 3 del D.lgs 502/1992, così come modificato ed integrato dal D.lgs. 229/1999.
Quindi si trattava di una seduta importante.
Purtroppo nessuna notizia in proposito è apparsa all'albo pretorio del Comune di Latina né a quello dell'Azienda USL Latina impedendo ai cittadini di partecipare, come è loro diritto.
L'ultimo avviso sul sito del Comune di Latina riguarda una seduta del 10 luglio 2017. 
Già in passato ho rappresentato la necessità di pubblicizzare le sedute e ho anche proposto una bozza di regolamento per assicurare il rispetto della trasparenza delle decisioni di questo importante consesso con particolare riguardo anche ai verbali delle sedute che non solo non vengono resi pubblici ma non sono neanche inviati a chi, come me, ha fatto richiesta di accesso generalizzato in base alla normativa vigente.
Sarebbe ora che venisse modificato questo comportamento onde evitare che sia costretto a segnalare la cosa all'ANAC e alle altre autorità competenti. 
A quanto sopra si deve aggiungere che, a detta di chi era presente i Sindaci non avessero ricevuto copia della proposta in discussione per cui alla fine l' hanno approvata senza averne potuto prendere visione.

Nessun commento:

Posta un commento