sabato 29 agosto 2015

COSTITUITE LE AREE DI AGGREGAZIONE PER GLI ACQUISTI DELLE ASL NELLA REGIONE LAZIO


Il Commissario ad acta per la sanità della Regione Lazio con decreto n. 369 del 29 luglio scorso ha individuato e costituito le aree di aggregazione per lo svolgimento di gare in forma aggregata tra le ASL del Lazio come segue:

AREA 1:  ASL Rieti, ASL Viterbo, ASL Roma F e ASL Roma G
AREA 2: ASL Roma A, ASL Roma B, ASL Roma C, ASL Roma D, ASL Roma E, Policlinico Umberto I , Policlinico Tor Vergata, INMI, Spallanzani, IFO, Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Azienda Ospedalierea San Giovanni, Azienda sanitaria Sant'Andrea.
AREA 3:  ASL Latina, ASL Frosinone, ASL Roma H.
Si tratta di un avvio delle centrali uniche di acquisto previste anche per gli enti locali; l'atto prevede anche una bozza di  convenzione operativa tra le aziende appartenenti a ciascuna area di aggregazione. 
L'intento voluto dal legislatore è quello non solo di contenere i costi dei beni e servizi, ma anche quello di qualificare meglio le procedure, specializzare il personale e ridurre i tempi per ogni procedura.
Su questo tema lavora da tempo il Presidente dell'ANAC Cantone, anche per le implicazioni relative alla lotta alla corruzione.
Sarà possibile inoltre liberare del personale destinandolo ad altre attività.
In alcune città taluno ha cercato di far passare il concetto che si volessero accorpare talune ASL commettendo un errore. 
Invece se tutti collaboreranno potranno essere raggiunti i risultati attesi riducendo notevolmente i tempi delle gare e contenendo ulteriormente i costi. 

Nessun commento:

Posta un commento