domenica 19 maggio 2019

COSA HA FATTO E COSA INTENDE FARE IL TUO COMUNE CON I SOLDI DEL 5x1000 ?

Si avvicina per tutti i contribuenti la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Ai sensi dell'art. 1, comma 154 della legge 190/2014 i cittadini possono scegliere di dare il loro contributo per la realizzazione di finalità sociali anche al Comune di residenza che però deve rendicontarne l'utilizzo nei modi indicati dall'Agenzia delle entrate.
Molte amministrazioni comunali hanno colto subito questa opportunità pubblicizzandola e informando i cittadini di questa novità. 
Negli anni passati anche io ho utilizzato questa opportunità, anche se l'amministrazione che governava il Comune non aveva fatto nulla per pubblicizzarla.
In base ai dati pubblicati il 26 marzo scorso dall'Agenzia delle entrate relativamente all'anno 2017 il mio Comune aveva ricevuto € 2.541,07 mentre ancora non sono noti i dati per l'anno 2018.
Ai sensi dell'art. 12 del DPCM 23 aprile 2010 ogni destinatario del 5x1000 deve rendicontare come ha speso i soldi ma, forse per una mia incapacità, non ho rinvenuto detta rendicontazione all'Albo pretorio del Comune.
Anche quest'anno il Comune non ha ancora fatto nulla per pubblicizzare questa opportunità né per dire cosa intende fare con i soldi che i cittadini potrebbero decidere di destinargli.

Nessun commento:

Posta un commento