venerdì 17 maggio 2019

UN RECENTE RAPPORTO OCSE AFFRONTA LA TEMATICA DI UNA MAGGIORE PROTEZIONE SOCIALE E I SUOI EFFETTI PER LA CRESCITA DELL'INCLUSIONE

L'OCSE  in un suo recente documento "CAN SOCIAL PROTECTION BE AN ENGINE FOR INCLUSIVE GROWTH?" ha affrontato il  potenziale ruolo della protezione sociale nel processo di sviluppo.
Il rapporto dell'OCSE  sfida a riflettere profondamente sulla logica economica degli investimenti per la protezione sociale attraverso un obiettivo di sviluppo inclusivo,  aiutando a capire i legami tra protezione sociale, crescita e disuguaglianza; come misurare empiricamente questi collegamenti; l'impatto della protezione sociale sulla crescita inclusiva; e come costruire una causa economica più solida per maggiori investimenti nella protezione sociale. 
Il rapporto aggiunge al dibattito sulla protezione sociale in tre modi. In primo luogo, propone un quadro metodologico per concettualizzare e misurare l'impatto della protezione sociale su ciò che l'OCSE definisce crescita inclusiva. 
In secondo luogo, fornisce nuove prove empiriche sull'impatto dei diversi programmi di protezione sociale sulla crescita inclusiva. In terzo luogo, aiuta a rafforzare il caso di maggiori investimenti nella protezione sociale, chiedendo al tempo stesso migliori dati per misurare gli impatti.

Nessun commento:

Posta un commento