giovedì 16 maggio 2019

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO HA DICHIARATO IL 17 SETTEMBRE "GIORNATA PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA"

Sul numero 113 del 16 maggio 2019 della Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il DPCM del 4 aprile scorso con cui viene indetta la «Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita» per il giorno 17 settembre di ogni anno. 
La norma trae origine dalla legge 8 marzo 2017, n. 24, recante «Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie», e in particolare l'art. 1, ove e' stabilito che la «sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell'interesse dell'individuo e della collettività». 
Già l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha individuato la data del 17 settembre per la celebrazione della Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti. 
Con una nota del 20 febbraio 2019 il Ministero della salute ha chiesto l'istituzione stabile di una Giornata nazionale dedicata alla sicurezza delle cure e della persona assistita rappresentando che tale iniziativa è in linea con le politiche ministeriali di prevenzione e promozione della salute, in quanto occasione di conoscenza e coinvolgimento civico per il miglioramento della sicurezza dei pazienti.
In tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, dovranno promuovono l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell'ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione.
Mi auguro che questa giornata possa essere anche l'occasione per l'approfondimento delle molte tematiche che riguardano la sicurezza delle cure anche in ospedale specialmente dal. punto di vista della prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento