lunedì 6 maggio 2019

Entro il 31 marzo avrebbe dovuto essere approvato il patto per la salute 2019-2021...che fine ha fatto ?

Benché la scadenza del 31 marzo sia stata abbondantemente superata, dopo uno stallo sembra che sia stato raggiunto un accordo per andare avanti con i lavori per raggiungere l'intesa tra Stato, Regioni e province autonome sul Patto per la salute 2019-2021.
Sono stati istituiti sei tavoli tecnici - anche con rappresentanti del Ministero della Salute e Regioni nonché sindacali sui seguenti temi:
-personale Ssn, 
-formazione e percorsi formazione-lavoro, 
-assistenza territoriale, 
-governance del farmaco, 
-investimenti 
-commissariamenti. 
Questi tavoli faranno confluire le loro produzioni al tavolo politico. 
Il Fondo sanitario nazionale dovrebbe aumentare di 4,5 miliardi circa in tre anni (da 113,4 del 2018 a 114,4 quest'anno, 116,4 nel 2020 e 118,1 nel 2021).
Polemiche sulla bozza fatta circolare dal Ministero, specialmente per quanto riguarda il ruolo delle assicurazioni e dei fondi privati.
Nelle intenzioni del Minisrtero dovrebbero esserci e misure di miglioramento della qualità delle cure e di efficientamento dei costi in tema di ticket, equità nell'accesso alle cure, rispetto dei livelli essenziali di assistenza, valutazione dei fabbisogni di personale, connessione dei sistemi informativi regionali, promozione della ricerca sanitaria, efficientamento dei rapporti con il privato accreditato, edilizia sanitaria.
Intanto il tempo passa e siano già a maggio.

Nessun commento:

Posta un commento