giovedì 30 maggio 2019

INAUGURATA LA CASA DELLA SALUTE DI PRIVERNO. MA DOVE E' IL DECRETO DI AUTORIZZAZIONE ?

Dal sito web della regione lazio si apprende è stata inaugurata a Priverno in località Santa Maria delle Grazie una nuova casa della salute.
Il Comunicato stampa recita: "I lavori di ristrutturazione della Casa della Salute di Priverno hanno interessato le palazzine B e C per complessivi 647 metri quadrati.
Nello specifico, nella palazzina B sono a disposizione dei pazienti: 
-il Punto di Primo Intervento;
-due Ambulatori per le UCP dei Medici di Medicina Generale e la sede della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).
Nella Palazzina C sono invece a disposizione
-l’Ambulatorio di Riabilitazione e recupero Funzionale (Fisiochinesiterapia);
-l’Assistenza Protesica.
Nella Palazzina centrale, la A, i lavori di ristrutturazione inizieranno nei prossimi giorni e verrà realizzato il CUP, un Punto Prelievi, l’Ambulatorio Infermieristico, gli Ambulatori Specialistici (Cardiologia, Pneumologia, Geriatria, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Endocrinologia, e Nefrologia), la Diagnostica per immagini (Radiologia tradizionale ed ecografia internistica), l’Emodialisi e il Punto Unico di Accesso.
Secondo quanto riportato nel comunicato l'assessore alla sanità D'Amato avrebbe affermato:
“Le Case della Salute stanno registrando un continuo e progressivo aumento degli accessi e i dati sulle prestazioni hanno registrato nei primi tre mesi dell’anno in corso un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel complesso le prestazioni nei primi tre mesi dell’anno sono state oltre 715 mila. Stiamo compiendo uno sforzo per implementare i servizi territoriali e di continuità assistenziale come gli ambulatori aperti nei weekend e durante le festività e le Case della Salute”.
Purtroppo nell'atto aziendale della ASL Latina non esiste un piano con la pianificazione delle Case della salute a livello provinciale  al fine di adempiere agli impegni assunti con i ministeri vigilanti di aprirne una per ogni distretto e quindi con l'individuazione dei Comuni dove saranno realizzate, dei relativi costi e dei risparmi attesi.
Peccato che nonostante le ricerche fatte sul sito web della regione non sia stato rinvenuto il decreto di autorizzazione della nuova struttura di Priverno.
Si procede ancora nell'anno di grazia 2019 con interventi dettati più dalla politica locale che da moderne tecniche di management aziendale come invece si vorrebbe far credere.
In particolare nel distretto dei Lepini esiste già una casa della salute a Sezze, mentre ancora non si hanno notizie per quanto riguarda altri Distretti e Comuni con popolazione di gran lunga maggiore rispetto a quella di Priverno. 

Nessun commento:

Posta un commento