L'Osservatorio Nazionale Screening ha pubblicato il rapporto relativo all'anno 2017 dei dati dell'attività di screening delle Regioni.
Si tratta di dati che illustrano il grado di partecipazione della popolazione ai vari programmi di screening varati dal Ministero della Salute.
Il metodo seguito consiste nel chiamare a visita con lettera tutte le persone che risultano essere comprese nel range a rischio, cosa che personalmente ritengo insufficiente come dimostrato dal fatto che in molte zone dove il livello culturale dei pazienti non è molto elevato è scarsa la risposta.
Le differenze tra nord e sud anche in questo campo sono rilevanti.
Purtroppo la rilevazione pubblicata tiene conto solo dei dati a livello regionale mentre sarebbe stato interessante conoscere i dati a livello provinciale.
Naturalmente se i direttori generali ritenessero di svolgere il loro incarico nell'interesse dei cittadini sarebbe normale che presentassero a fine anni il "Bilancio sociale" con il resoconto dei soldi spesi ma soprattutto di come sono stati spesi e e di quali risultati in termini di salute sono stati raggiunti.
Così forse potremmo venire a sapere notizie come l'output dello screening per la varie patologie finanziate: mammella, cervice uterina, colon retto, ecc.
chi volesse approfondire può trovare qui il link al rapporto:
Nessun commento:
Posta un commento