Nel 2009 nel Consiglio comunale di Sabaudia fu presentata una mozione per introdurre il drug-test facoltativo per i consiglieri comunali, che fu approvata all'unanimità dai 21 presenti. Ma la deliberazione n.8472009 fu rispettata solo da quattro di essi, tra i quali io, mentre tutti gli altri non si sottoposero all'esame. Ma la deliberazione non riguardava solo quel Consiglio avendo valore anche per quelli futuri. Pertanto, poichè il Consiglio comunale ha all'esame una modifica del proprio regolamento, ho proposto che il drug- test sia inserito direttamente nel nuovo testo: "In considerazione della necessità
di dare la massima trasparenza ai cittadini sui chi amministra la città tutti i
consiglieri comunali entro venti giorni dalla entrata in vigore del presente regolamento
potranno sottoporsi annualmente all’esame del drug test presso una struttura
pubblica, con oneri a proprio carico, per accertare l’eventuale stato di
tossicodipendenza o l’assunzione di droga. L’esito degli esami dovrà essere
consegnato al Segretario generale il quale, oltre a pubblicare sul sito web
comunale del nominativo di chi si è sottoposto all’esame, previa autorizzazione
degli interessati pubblicherà anche l’esito degli esami". Questo esempio potrebbe essere seguito anche da altre amministrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento