mercoledì 27 marzo 2019

L'ANAC COMINCIA CON IL DARE IL BUON ESEMPIO CON LA TRASPARENZA NEI RAPPORTI CON I PORTATORI DI INTERESSE.

Sul tema delicatissimo dei rapporti che intercorrono tra i portatori di interessi (comunemente definiti lobbisti) e gli ordinatori di spesa delle pubbliche amministrazioni il presidente dell'ANAC Cantone ha deciso di iniziare adottando un regolamento.
Data, ora, oggetto e finalità degli incontri; soggetto che ha formulato la richiesta e nominativo dei partecipanti; documentazione consegnata o trasmessa successivamente. Sono alcune delle informazioni che saranno rese disponibili attraverso l’Agenda pubblica degli incontri coi portatori d’interesse, che l’Autorità nazionale anticorruzione ha deciso di istituire.
L’Agenda punta a regolamentare secondo principi di massima trasparenza tutti gli incontri avuti dal Presidente, dai componenti del Consiglio, dal Segretario generale e dai dirigenti dei singoli uffici coi portatori d’interesse, che come condizione preliminare dovranno esprimere il loro consenso alla pubblicazione delle informazioni previste.
L’Agenda, che sarà consultabile nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell’Autorità, entrerà in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento che la istituisce. 
Un congruo lasso di tempo pensato anche per consentire agli uffici di adeguarsi alla rilevante novità.
“L’Anac crede che la trasparenza sia uno strumento eccezionale per prevenire la corruzione e impedire interferenze indebite sulle sue attività istituzionali, specialmente le più sensibili - ha affermato il Presidente Raffaele Cantone -. Per questa ragione vogliamo rendere pubbliche le informazioni relative a tutti i soggetti ricevuti all’interno dell’Autorità, oltre che alle modalità e alle finalità con cui gli incontri sono stati richiesti. 
La decisione dell'ANAC vuole favorire rapporti istituzionali il più corretti possibile, nell’interesse degli stessi stakeholder”.
A questo punto sarà interessante vedere come si comporteranno le Regioni, le Aziende sanitarie che hanno bilanci spesso vertiginosi e i Comuni, specialmente quelli di grandi dimensioni..

Nessun commento:

Posta un commento