sabato 2 marzo 2019

L'IFEL ha pubblicato i documenti necessari per dare attuazione al Fondo incentivi per il potenziamento della gestione delle entrate (comma 1091 della Legge di Bilancio 2019)

L'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) ha di recente pubblicato un quaderno per illustrare la portata del comma 1091, articolo 1, della Legge di bilancio 2019 (L. 30 dicembre 2018, n. 145) che ha reintrodotto nell’ordinamento delle entrate comunali un dispositivo che permette di accantonare una quota di gettito tributario per utilizzarla nel potenziamento della gestione delle entrate. 
Il potenziamento può comprendere l’alimentazione ulteriore – e separata rispetto alle ordinarie modalità – del Fondo per gli incentivi da destinare al personale impiegato nel raggiungimento degli obiettivi del settore entrate. La disposizione, che accoglie un’istanza più volte formulata dall’Anci, costituisce forse l’unico segno di attenzione della più recente normativa nazionale al tema della riscossione delle entrate locali, ormai da anni in attesa di una riforma, mentre le difficoltà della gestione delle entrate costituiscono con evidenza uno dei principali motivi delle crisi finanziarie degli enti locali. 
Si tratta di uno strumento premiante che è opportuno utilizzare con attenzione allo scopo di  incrementare le entrate effettivamente riscosse che in qualche Comune rappresentano spesso una somma esigua rispetto alle somme iscritte in entrata nel bilancio di previsione.

Nessun commento:

Posta un commento