mercoledì 7 febbraio 2018

LA SENTENZA DEI TUMULETI COSTERA' AL BILANCIO DEL COMUNE OLTRE 400.000 EURO. NON E' GIUSTO CHE PAGHINO I CITTADINI: ECCO UNA SOLUZIONE

La notizia che la causa persa dal Comune di Sabaudia nella vertenza dei tumuleti costerà alle casse comunali oltre € 400.000,00 corre sul web e ci sono molti commenti di vario genere.
Essendo un debito fuori bilancio alla fine il costo graverà sulle tasche dei cittadini il che non è giusto.
Personalmente penso che sarebbe ora che il Comune facesse dei controlli reali sull'accatastamento di queste ville in molti casi veramente di lusso.
Da accertamenti fatti qualche anno fa risultò addirittura che alcune  ville di 10 stanze fossero classificate come "abitazioni rurali"; al riguardo ricordo che all’accatastamento dei fabbricati rurali sono tenuti per legge i Comuni italiani ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter del DL n. 201/2011.
Ma molte altre ville di lusso sono state accatastate in A2 e solo pochissime in A8.
In data 7 marzo 2012 fu sottoscritta da me una interrogazione al riguardo ma, nonostante le assicurazioni, ancora non risulta che sia stato provveduto.
A ciò si deve aggiungere che, da quanto riferito, sembrerebbe che alcune residenze sarebbero opportunistiche al solo scopo di beneficiare delle esenzioni di legge.
Tutto questo per non parlare degli abusi ancora in essere e in attesa di essere abbattuti da anni.
Ritengo che basterebbe applicare le leggi per incassare anche più dei famosi 400.000, 00 euro.

Nessun commento:

Posta un commento