giovedì 1 febbraio 2018

SABAUDIA: AFFIDAMENTO AD UNA NUOVA DITTA PER IL CONFERIMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA

Sul sito web del Comune di Sabaudia è stata pubblicata oggi la determinazione del Settore Lavori e servizi pubblici n. 2 del 1° febbraio (Reg. Gen. n, 62/2018), avente per oggetto "Affidamento temporaneo urgente del conferimento di frazione biodegradabile di mense e cucine dei rifiuti urbani".
Con detto provvedimento viene stabilito di affidare per la durata di due settimane alla ditta REFECTA di Cisterna del conferimento a recupero della frazione biodegradabile da mese e cucine del Comune di Sabaudia.
Questa deliberazione segue di pochi gironi quella dello stesso settore e precisamente la n. 2 del 24 gennaio scorso (Reg. Gen. n. 50/2018) - NON REVOCATA - con cui lo stesso servizio veniva affidato alla ditta Ge. S.I.A. di Pastorano (CE) sito ad oltre 150 km.
Tutto ciò in quanto la ditta ECO CONSUL di Teramo (KM. 263 da Sabaudia) con lettera n. 1097/2018 avrebbe comunicato di non poter più accogliere la frazione umida del Comune di Sabaudia.
In precedenza, solo durante l'anno 2017 i rifiuti organici erano stati portati alla RIDA di Aprilia, poi alla SEP di Pontinia e quindi alla ex Kyklos (ora ACEA) sempre di Aprilia. 
Il tutto avviene nelle more dell'espletamento da parte della regione Lazio (ente di aggregazione) della gara per l'affidamento della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti pubblicata oramai da circa un anno.  
Sorgono dubbi su cosa avverrà tra due settimane.
E' inevitabile sottolineare come pesino su tutta la vicenda i ritardi dell'aggiornamento del piano rifiuti da parte della regione Lazio, come già evidenziato su questo blog il 28 gennaio scorso e la mancata attuazione degli Ambiti territoriali ottimali che avrebbero dovuto consentire una diversa gestione di questo tipo di rifiuti,
Il risultato della inadeguata programmazione è che la gestione di questi impianti è prevalentemente nelle mani dei privati senza una copertura adeguata del territorio il che impedisce anche di definire degli ambiti di afferenza predeterminati e programmati come avviene da tempo in altri campi al fine di evitare proprio quanto avviene in questi giorni.
Il costo del conferimento alla nuova ditta è lievitato nel frattempo ad €/t 210,00 più IVA al 10%.
Naturalmente si tratta di conferimenti d'urgenza che non consentono di seguire le procedure di legge, né di poter valutare la congruità del costo.
Ci si augura che la nuova Giunta regionale affronti con decisione questo problema e che anche l'amministrazione provinciale faccia la propria parte.
Nel frattempo il Comune di Sabaudia con delibera consiliare n. 54 del 21 novembre ha approvato la convenzione con i Comuni di Aprilia, latina, Sermoneta e Pontinia per partecipare al bando regionale per le compostiere di comunità e le isole ecologiche. 

Nessun commento:

Posta un commento